Sono in servizio sulla rete delle FAL - Ferrovie Appulo Lucane le nuove automotrici monocabina dotate di intercomunicante, di costruzione FIAT Ferroviaria.
Delle 11 unità ordinate, tutte già consegnate e classificate come gruppo 350, una è disponibile nel deposito di Bari come riserva mentre le altre dieci formano cinque treni da due elementi ciascuno.
Per aumentare la capienza dei convogli, in futuro è previsto l'inserimento di un rimorchio tra le due automotrici; con l'occasione su quest'ultime verrà installato un secondo motore per aumentarne la potenza ed anche per alimentare l'impianto di condizionamento dell'aria, di cui al momento c'è soltanto la predisposizione.
Con l'entrata in servizio di questi rotabili non sono mancate le polemiche sollevate, a ragione, dai viaggiatori: le nuove automotrici da Bari raggiungono regolarmente Altamura, Gravina, Matera e perfino Potenza con tempi di percorrenza che vanno da 1 ora a 3 ore e mezzo, ma non dispongono di ritirate...
Ovviamente non sono mancati dei casi in cui il treno, fermo in stazione, abbia dovuto aspettare un viaggiatore corso nel bagno per bisogni impellenti!
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: