Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 dicembre 1999

E.402B in Francia

di Stefano Patelli

Dal 24 ottobre la E.402B 140 è in territorio francese per le prove di omologazione da parte dei tecnici SNCF di tutte le apparecchiature e del sofware di funzionamento.
La locomotiva dopo un breve periodo di attrezzaggio e di messa a punto statica presso la stazione di Modane, è stata inviata a Rennes (250 km ad ovest di Parigi) per le prove sotto catenaria a 25 kV CA della durata di circa 4 settimane.
Successivamente verrà trasferita in zona Thionville (confine con il Lussemburgo) per prove di prestazione sotto alimentazione a 25 kV CA. Dopo la sosta Natalizia la locomotiva svolgerà servizio di prova in zona Les Laumes (tra Digione e Lione) sotto catenaria a 1,5 kV CC.

1
2
1. E.402B.140 in partenza da Le Mans, in coda al convoglio di prova. (Foto Stefano Patelli, 23 novembre 1999)
2. Un'altra immagine della E.402B.140 in manovra a Le Mans. (Foto Stefano Patelli, 23 novembre 1999)

In tutte la sessioni di prove la locomotiva viene configurata in tutte le situazioni possibili (piena potenza - mezza potenza - 1 motore escluso - 1 convertitore escluso) ed anche con l'uso del pantografo di soccorso previsto sotto la relativa catenaria.
Viene inoltre provata la funzionalità di "mantenimento dei Servizi Ausiliari" soprattutto in corrispondenza dei tratti di rifasamento (25 kV CA) e di cambio tensione (1,5 kV CC / 25 kV CA e v.v.).
La locomotiva rientrerà in Italia il 9 febbraio 2000.
In primavera un'altra E.402B Francia ritornerà per 3 o 4 settimane per l'omologazione delle apparecchiature di sicurezza SNCF (VACMA-RSO-KVB).

Stefano Patelli - 01 dicembre 1999

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento