Da molti mesi l'unico treno regionale a composizione ordinaria di una certa età (locomotiva + 3 carrozze tipo X) che parte da Milano Centrale é il 20357, in gergo chiamato il "Tortona".
Mentre normalmente era trainato da una E.636, da alcune settimane ha regolarmente in testa una E.424 non trasformata del deposito di Alessandria. Si sono alternate la 015, 003, 075 e, da lunedì 29 novembre, la 060.
Sono le ultime occasioni prima dell'arrivo di materiale moderno.
Il R 20357 parte da Milano Centrale alle 12:38 diretto a Tortona e ferma in tutte le stazioni del percorso, sostando addirittura 29 minuti nella stazione di Pavia!
Giunto a Tortona il materiale ritorna a Milano come invio, transitandovi tra le 15:30 e le 16:00 e percorrendo la cintura merci da Milano Lambrate fino a Milano P.ta Garibaldi.
Successivamente il treno riparte, stavolta dalla stazione di Milano P.ta Garibaldi, come Regionale 20361 per Voghera. Nel periodo estivo (se ancora questa composizione durerà!) é ben fotografabile soprattutto nei due viaggi per Tortona e per Voghera.
La locomotiva che si attesta al "Tortona" esce dal deposito di Milano Centrale transitando per la stazione di Milano Greco Pirelli (adiacente al deposito) qualche minuto prima delle ore 12:00.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: