PRAGA (Repubblica Ceca) - Scoprire virtualmente le linee ferroviarie della Repubblica Ceca con la visuale del macchinista (e non solo quella). E' possibile grazie ad un nuovo sito internet, dove si può scegliere tra quattro linee ferroviarie ceche e "percorrerle" nella loro interezza attraverso video con differenti inquadrature, tra cui la classica frontale sui binari, vista sul banco di manovra e macchinista con due diverse angolature, visuale dall'esterno del treno e infine su un asse con dettaglio dell'interazione ruota-rotaia.
Nonostante sia solo in lingua ceca, la fruizione del sito è intuitiva e ricca di funzioni interessanti. Tra queste la possibilità di posizionarsi con il mouse su un punto a piacimento del tracciato (riprodotto graficamente) che si sta visionando: il video in riproduzione (allocato sulla piattaforma Youtube) verrà automaticamente riposizionato al punto prescelto, aggiornando al tempo stesso anche la barra laterale che avanza automaticamente indicando progressiva chilometrica, velocità massima della linea, nomi delle stazioni e tutte le informazioni presenti sugli omologhi della scheda treno o fascicolo linea in uso nella Repubblica Ceca. Il posizionamento sul tracciato può avvenire anche attraverso la barra scorrevole laterale. Il video è sempre accompagnato dall'audio localizzato per ciascuna visuale e in sovraimpressione non mancano la velocità istantanea, i nomi delle stazioni ed altre informazioni.
Anche nei passaggi tra le cinque diverse inquadrature disponibili il sistema riprende automaticamente la riproduzione del filmato nello stesso punto, garantendo un senso logico alla visione del video. Completano il tutto informazioni tecniche ma anche turistiche sulla linea e le località attraversate.
Delle quattro linee finora documentate, tre sono a trazione elettrica ed una a trazione termica; tra i rotabili impiegati per le riprese non manca il Pendolino ceco costruito in Italia, che con l'assetto variabile inserito rende ancora più accattivante la visione dei filmati.
Senza nulla togliere alle bellezze della Repubblica Ceca, in Italia ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta sulle linee da documentare tra l'alta velocità con l'ebbrezza dei 300 km/h, le linee turistiche che attraversano paesaggi di incredibile bellezza come la Sulmona - Carpinone, ma anche linee ordinarie ad intenso traffico come la Tirrenica inferiore che con il suo serpeggiare lungo la costa offrirebbe visuali sul mare sicuramente interessanti per gli appassionati e non solo.
Il sito internet: pohledzvlaku.cz/
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: