Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 07 gennaio 2000

Il treno della Befana del 2000

di Stefano Patelli

Come accade già da 8 anni, il DL di Firenze e l'Associazione Toscana Treni Storici hanno organizzato per il 6 Gennaio un treno a Vapore nel Mugello, per la commemorazione della Befana e per la gioia di tutti i bambini.
Il treno è partito alle 8.20 circa dalla Stazione di Santa Maria Novella e, dopo le fermate intermedie a Firenze Campo di Marte, Pontassieve e Dicomano, ha raggiunto alle 11.00 circa il paese di Borgo San Lorenzo; qui bande, saltimbanchi ed altre attrazioni hanno rallegrato i viaggiatori.
A bordo del treno ha viaggiato anche una Befana che ha distribuito regali, dolci e ricordi della giornata.
Quest'anno il treno da BorgoSan Lorenzo si è spinto fino a San Piero a Sieve, per poi raggiungere Firenze, percorrendo la linea Faentina inaugurata il 9 e 10 Gennaio dello scorso anno.
Con l'occasione del treno della Befana, dopo un intero anno di inattività è riapparsa la mitica 740.451, da poco uscita da una grande riparazione eseguita presso il DL di Firenze a cura delle Maestranze e dei volontari della ATTS.

Il treno della Befana trainato dalla locomotiva 740.451, in partenza dalla stazione di Firenze S.M.N. (Foto Simone Pierattini, 6 gennaio 2000)

Stefano Patelli - 07 gennaio 2000

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento