Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 settembre 2016

Trenitalia con Hitachi e Alstom presenta i nuovi treni per i pendolari

di David Campione

BERLINO (Germania) - Ferrovie dello Stato Italiane, Hitachi Rail Italy e Alstom scelgono Berlino per presentare i nuovi treni per il trasporto regionale. Con una conferenza stampa congiunta tenuta nel corso di Innotrans a cui hanno partecipato i vertici delle tre aziende, sono stati diffusi ulteriori dettagli sui 450 nuovi treni destinati al servizio regionale di diverse regioni italiane, in primis l'Emilia-Romagna (vedi News ferroviarie del 03/08/2016).
Hitachi Rail Italy ha illustrato Caravaggio, così è stato infatti battezzato dall'azienda il nuovo convoglio, elettrotreno a doppio piano facente parte del primo lotto di cui verranno costruiti 300 convogli. Potrà trasportare fino a 465 passeggeri alla velocità massima di 160 kn/h e verrà costruito negli stabilimenti Hitachi Rail Italy di Pistoia e Reggio Calabria.

1
1. Caravaggio, il treno di Hitachi Rail Italy. (Foto Hitachi Rail Italy)


2
3
2. Rendering dell'interno del caravaggio. (Foto Hitachi Rail Italy)
3. I vestiboli e le scale di accesso al piano superiore. (Foto Hitachi Rail Italy)

Alstom invece ha presentato la quarta generazione di treni della famiglia Coradia, con cui l'azienda francese si è aggiudicata la gara per 150 treni a bassa frequentazione.
Componibili a 3 o 4 casse, disporranno di incarrozzamento a raso, nessuno scalino nell'ambiente viaggiatori, aria condizionata, contatore di accessi alle porte di salita, rete Wi-Fi e potranno viaggiare alla velocità massima di 160 km/h su linee elettrificate a 3 kV in corrente continua.

4
4. Il nuovo Coradia di Alstom, nella livrea unificata del trasporto regionale Trenitalia. (Foto Alstom)

Uno dei punti di forza di questi convogli è la flessibilità degli allestimenti interni, personalizzabili prima della consegna con numerose varianti a seconda delle esigenze del cliente, dal numero di posti a sedere a spazi attrezzati con portasci, porta bici o ancora distributori automatici di bevande e snack. E proprio per consentire una personalizzazione completa del treno, entro novembre Alstom fornirà ai clienti (Trenitalia e Regioni) un apposito software per l'allestimento virtuale del treno. Stessa cosa accadrà con la livrea, che potrà essere scelta dai committenti.
Alstom attraverso la sua divisione Design & Styling la ha infatti proposto 5 diverse coloriture ed allestimenti interni tra i tanti possibili, ma la scelta finale spetta comunque a Trenitalia. Quest'ultima, per questioni di uniformità cromatica e d'immagine, sembrerebbe orientata a riconfermare la livrea di ultima generazione del trasporto regionale, anche per dare una continuità con Busitalia che appunto ha adottato per i propri mezzi su gomma la medesima coloritura dei treni.

5
6
5. Esempi di interni del Coradia, con modulo porta sci... (Foto Alstom)
6. ...oppure di un angolo attrezzato con distributore automatico. (Foto Alstom)

Entusiasta Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia, che ha definito la gara del valore di 4,5 miliardi di Euro "La più grande mai fatta dal gruppo FS Italiane, gara molto competitiva con caratteristiche sfidanti" prendendo un impegno importante anche a nome dei fornitori: "Tra due anni esatti i due treni li vedremo qui, a Innotrans 2018".
Maurizio Manfellotto di Hitachi Rail Italy ha accolto la sfida, aggiungendo che "La gara è stata molto competitiva non solo sul piano economico ma soprattutto per le soluzioni tecniche, per le configurazioni, per il design e per gli allestimenti."
Anche Michele Viale di Alstom non è stato da meno, impegnandosi a portare il suo treno a Berlino tra due anni, "il primo di un'importante commessa da 900 milioni più opzione per la manutenzione."
Appuntamento quindi a Innotrans 2018 ed a metà 2019 sui binari italiani con i nuovi treni per i pendolari.

7
7. La conferenza stampa di Berlino, con gli amministratori delegati (da sinistra verso destra) di Hitachi Rail Italy, Trenitalia e Alstom. (Foto David Campione)

David Campione - 22 settembre 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento