Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 ottobre 2016

Arriva l'aria condizionata a bordo dell'Orient Express

di Redazione

ROMA - Cambiano i tempi, cambia il Venice-Simplon Orient Express. Il Re dei treni, stabilmente impiegato dal 1982 per crociere di lusso sui binari d'Europa tra cui l'Italia, ed oggi di proprietà del gruppo americano Belmond, si sta adeguando alle odierne esigenze dei facoltosi turisti che ospita a bordo da maggio a ottobre.
Il primo intervento è stato effettuato nell'inverno 2015-2016 durante la consueta manutenzione invernale del convoglio, quando su ciascuna delle 4 carrozze "giorno" (2 ristorante, 1 pullman ed una 1 bar/reception) è stato messo in opera un impianto di condizionamento dell'aria.
Conclusa la stagione estiva 2016, il Venice-Simplon Orient Express si prepara ad un secondo intervento di climatizzazione, da effettuarsi tra ottobre 2016 e marzo 2017, che prevede l'installazione dell'impianto completo anche sulle 14 carrozze letti della flotta, 12 per i clienti (10 tipo WL LX e 2 tipo WL S) e 2 di servizio per il personale di bordo, a partire dall'unità 3544 che sarà la testa di serie.

Il Venice-Simplon Orient Express lascia la stazione di Domodossola diretto verso Venezia, con in testa la E.444.071. (Foto David Campione, 20 maggio 2006)

L'impianto prescelto per tutte le tipologie di carrozze è un Knorr-Bremse, con il gruppo frigorifero installato nel sottocassa che è collegato tramite tubazioni a dei gruppi di trattamento aria presenti nei vestiboli (uno per comparto nelle letti per la regolazione individuale della temperatura), da dove avviene l'immissione di aria fredda negli ambienti della carrozza. L'impianto di condizionamento viene alimentato a 380 Volt attraverso convertitori statici alimentati a loro volta dal REC del convoglio.
Oltre che per la refrigerazione l'impianto sarà testato nel corso dell'inverno anche per riscaldare le carrozze, con la previsione di dismettere tra il 2017 e 2018 le antiche scadiglie alimentate tuttora con stufa a carbone ed impiegate nei mesi più freddi per riscaldare gli ambienti. Nonostante la presenza di aria condizionata, i finestrini rimarranno liberamente apribili a discrezione dei passeggeri a bordo del treno.

Le lavorazioni verranno effettuate in Francia a Clermont-Ferrand, presso lo stabilimento dell'ACC Ingénierie et Maintenance a cura della MA Service, che da gennaio 2014 si occupa della manutenzione "pesante" del Venice-Simplon Orient Express nei mesi invernali, nonché di quella corrente con la presenza di propri tecnici a bordo durante le crociere nei mesi estivi.
Le storiche carrozze degli anni '30 del secolo scorso che compongono oggi il VSOE, hanno subito negli ultimi anni già alcuni interventi di adeguamento, tra cui nel 2005 la sostituzione dei carrelli d'origine Pennsylvania rimpiazzati con più moderni carrelli con sospensioni pneumatiche.

Redazione - 19 ottobre 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento