KÖTSCHACH (Austria) - Bus al posto dei treni anche in Carinzia, dove dal cambio orario di domenica 11 dicembre viene sospeso il servizio ferroviario all'estremità occidentale della Gailtalbahn, la ferrovia che collega Kötschach-Mauthen con Villach percorrendo la valle del fiume Gail. Rimane in servizio il tratto da Arnoldstein, dove la linea si dirama dalla direttrice Villach - Tarvisio - Udine, a Hermagor.
Lunga poco più di 60 chilometri e non elettrificata, la linea si sviluppa in direzione est-ovest a ridosso del confine con l'Italia, da cui è separata dalla catena montuosa delle Alpi Carniche.
Con la chiusura della parte terminale, la linea guadagna però il cadenzamento orario da e per il capoluogo Villach dal lunedì al venerdì (S-bahn n. 4) e la promessa dell'elettrificazione entro il 2019 dei 30 chilometri fino a Hermagor, unita anche ad alcune rettifiche di tracciato e alla modernizzazione di stazioni e fermate.
Il servizio da Hermagor a Kötschach viene garantito con bus in coincidenza di 4-5 minuti con i treni. A Kötschach viene poi istituito un sistema di coincidenze bus per raggiungere, attraverso la Gailbergsattel, la stazione ferroviaria di Oberdrauburg, posta sulla linea Lienz - Spittal-Millstättersee - Villach e servita dalla S-bahn n. 1.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: