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da News ferroviarie del 13 dicembre 2016

Attivo il raddoppio Andora - San Lorenzo

di Mario Bianchi

SAVONA - Dopo circa 12 anni di lavori e con un impegno economico complessivo di oltre 580 milioni di euro, l'11 dicembre è entrato in servizio il raddoppio della tratta Andora - San Lorenzo, parte integrante del collegamento internazionale Genova - Savona - Ventimiglia.
Il primo treno a percorrerlo in servizio regolare è stato il Regionale Veloce 10102 Torino - Ventimiglia, preceduto dal treno inaugurale riservato alle autorità, che sono giunte ad Imperia con un convoglio Vivalto. All'inaugurazione hanno partecipato tra gli altri Riccardo Nencini viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giovanni Toti governatore di Regione Liguria e i sindaci dei comuni interessati dalla nuova linea. A fare gli onori di casa la presidente di Rete Ferroviaria Italiana Claudia Cattani, l'ad di RFI, Maurizio Gentile, l'ad di Trenitalia, Barbara Morgante, e l'ad di Italferr, Carlo Carganico.

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1. E.464.156 in spinta al R 11345 Ventimiglia - Genova Brignole, in partenza dalla nuova stazione di Diano. (Foto Mario Bianchi, 12 dicembre 2016)

Il nuovo tracciato ferroviario, realizzato in variante a monte rispetto alla linea esistente, è lungo 18,825 chilometri di cui 16,224 mt in galleria. Il raggio minimo di curvatura è di 2.000 metri e la pendenza massima del 3 per mille consentono un aumento della velocità fino a 180 km/h rispetto alle precedenti 80-90 Km/h; la circolazione è regolata con Blocco Automatico reversibile a correnti codificate dotato di Ripetizione Segnali Continua (BAcc), completato da SCMT. All'interno delle gallerie, oltre agli impianti antincendio, sono presenti impianti di diffusione sonora e sistema radio GSM-R.
Tre le nuove stazioni realizzate: la nuova stazione di Imperia, che sostituisce le due attuali stazioni cittadine di Oneglia e Porto Maurizio, Diano, che sostituisce le precedenti Diano Marina e Cervo-San Bartolomeo e Andora, quest'ultima realizzata più a monte rispetto a quella storica e punto di connessione con la linea già in esercizio, ma ancora a binario unico, in direzione Genova. In direzione Ventimiglia il nuovo tracciato si connette all'attuale linea, già a doppio binario, all'interno della Galleria Caramagnetta.

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2. E.444.047 con l'EC 139 Thello Nizza - Milano in transito nella nuova fermata di Andora. Sulla sinistra il tracciato della vecchia linea. (Foto Mario Bianchi, 12 dicembre 2016)
3. La nuova stazione di Imperia con la E.464.623 in sosta con il Regionale 6139 Ventimiglia - Savona. (Foto Mario Bianchi, 12 dicembre 2016)

La nuova variante permette la riduzione dei tempi di viaggio fino a 15 minuti ed al tempo stesso l'aumento della capacità di traffico; con l'entrata in esercizio della nuova tratta i treni al servizio della stazione di Imperia passeranno dai 54 del precedente orario a 62, mentre saranno 56 quelli che fermeranno a Diano (contro i 46 nell'orario precedente) e passeranno da 22 a 30 i collegamenti dalla stazione di Andora.
La scelta di realizzare la variante a monte tra Andora e San Lorenzo, abbandonando la storica linea sulla costa, è risultata la più idonea sia per le caratteristiche orografiche, perché non esposto a erosione marina e a rischi idrogeologici, sia per garantire ai pendolari la riduzione dei tempi di viaggio e un servizio ferroviario affidabile e con standard elevati di sicurezza, regolarità e puntualità.

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4. Breve tratto allo scoperto tra due gallerie, con la fermata di Diano impegnato da un EC da Milano - Nizza. (Foto Mario Bianchi, 12 dicembre 2016)

Mario Bianchi - 13 dicembre 2016

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