ROMA - Aumentano i pendolari ma non le risorse destinate ai treni regionali. E' quanto si legge nel rapporto "Pendolaria", presentato a Roma da Legambiente. Ogni giorno oltre 2 milioni e 630 mila cittadini prendono il treno per motivi di lavoro o di studio, circa 200 mila viaggiatori in più rispetto al 2007 (+8,2%).
E il nemico dichiarato dei pendolari e del trasporto regionale ferroviario è la strada. L'Italia, come emerge da Pendolaria, è l'unico Paese in Europa che finanzia strade e autostrade con risorse pubbliche che sono doppie rispetto a quelle per previste per le ferrovie nazionali e regionali. I Governi che si sono succeduti dal 2001 ad oggi hanno finanziato per il 67% delle risorse infrastrutture stradali.
"Siamo convinti - ha dichiarato il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - che investire sul trasporto ferroviario pendolare sia una ricetta che fa bene alle città, al portafoglio delle famiglie, alla qualità della vita e alla crisi economica. La nostra mobilitazione vuole dare voce a cittadini che si battono per un interesse generale
Per l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, presente nella sede di Legambiente, serve un centesimo in più a passeggero/km per migliorare il servizio sui treni pendolari. "Tutti devono dare il loro contributo. Fs, con il taglio e l'efficientamento dei costi, ha risparmiato 1 miliardo in tre anni. Ora, con il contributo dello Stato (500 milioni), investiremo 2 miliardi per i treni regionali. Le Regioni, e le ringrazio per questo, si sono corresponsabilizzate. Ora bisogna innescare una catena tra tariffe e investimenti. Un aumento del biglietto pari a 1 centesimo per passeggero/km, cioè 1 euro ogni 100 km, significherebbe 1 miliardo in più all'anno da investire. Propongo alle Regioni di destinare a un fondo le risorse in più che si raccoglierebbero e di utilizzarlo per investire in nuovi treni".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: