Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 07 giugno 2012

Trenord: 4.000 piante nel deposito di Milano Fiorenza

Comunicato stampa Trenord

In occasione della 40ma Giornata Mondiale dell'Ambiente, Trenord annuncia la conclusione della prima fase di piantumazione di 2.000 tra piante e arbusti nell'officina ferroviaria di Milano Fiorenza, la più grande d'Italia. Entro il marzo 2013, saranno piantumati circa 4.000 piante e arbusti - uno per ogni dipendente della società - di 22 diverse specie autoctone.
I lavori della prima fase, iniziati in aprile e conclusi il 18 maggio, sono il primo passo di una grande iniziativa che prevede la forestazione di 7 dei 54 ettari di terreno su cui sorge il deposito.

Partner di Trenord nell'iniziativa è l'ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, incaricato della progettazione, della direzione e dell'esecuzione dei lavori. Lo stesso ente ha provveduto anche alla bonifica e al ripristino di alcune zone dell'area su cui sorge il deposito.
Principale obiettivo del progetto è la riqualificazione ambientale, perseguita da Trenord sia per migliorare la qualità del luogo di lavoro dei propri dipendenti, sia per tutelare un'area che è inserita nei progetti «Vie d'acqua» e «Vie di terra» di Expo 2015, percorsi tematici tra luoghi da proteggere e valorizzare.

«Il polmone verde che crescerà a Milano Fiorenza è un progetto promosso da Trenord a favore dei propri dipendenti con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità degli ambienti di lavoro - ha sottolineato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord -. Quella che fino a qualche mese fa era solo un'area di depositi e di officine, grazie alla collaborazione con Ersaf, si è trasformata in luogo più accogliente, più bello e più "social". L'area di Fiorenza, inoltre, sarà oggetto di importanti interventi di riqualificazione strutturale attualmente in fase di progettazione".

«Trenord quale azienda di trasporto ferroviario, è "green" per definizione - ha concluso Biesuz. Chi viaggia in treno consuma una quantità di energia di quattro volte inferiore rispetto a chi usa l'auto e, a parità di tragitto, il trasporto su rotaia produce un quinto della Co2 emessa da un'autovettura».

Ambiente, Trenord: 4.000 piante nel deposito di Milano Fiorenza. L'area su cui sorge l'impianto di Trenord è tra quelle inserite nei progetti «Vie d'Acqua» e «Vie di terra» di Expo2015. (Foto Trenord)
Comunicato stampa Trenord - 07 giugno 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento