Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 15 novembre 2012

Frecce: oltre 3800 oggetti dimenticati a bordo

Comunicato stampa Gruppo FS

Sono stati 3807 gli oggetti dimenticati a bordo delle Frecce Trenitalia, restituiti in poche ore ai loro legittimi proprietari grazie allo speciale servizio attivato a novembre 2011.

Tra gli oggetti restituiti figurano al primo posto come quantità, costituendo il 48% del totale, le borse e le valige, poi i cellulari, i tablet e i pc che, insieme, costituiscono il 28% degli effetti personali lasciati sul treno.
Nell'elenco seguono abiti e accessori di abbigliamento (10%), libri e agende (9%), poi occhiali, scarpe, strumenti musicali, sci, fino ad alcuni oggetti curiosi come un violino d'epoca e un paio di preziosi orecchini e, addirittura, un canarino in gabbia e un cagnolino.

Gli Uffici di Assistenza Clienti di stazione che hanno ricevuto più richieste, quelle dove sono scesi i clienti "più distratti" sono, nell'ordine, Roma, con 897 richieste di intervento, Bologna (850), Firenze (767), Milano (615). Seguono Venezia, Napoli, Torino e Reggio Calabria.

Per attivare il servizio i clienti delle Frecce possono rivolgersi all'Ufficio Assistenza Clienti della stazione di arrivo. Il personale Trenitalia informerà poi il cliente dell'avvenuto o mancato ritrovamento e concorderà tempi e modalità per il ritiro. La stazione dove è possibile avviare la ricerca può essere sia quella di destinazione finale del treno sia una intermedia.

Il servizio di assistenza è attivo nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale e Reggio Calabria Centrale.

Il servizio esclusivo attivato da Trenitalia nel novembre 2011, come segno di particolare attenzione verso i clienti, non prevede la custodia e il deposito dell'oggetto e non sostituisce quanto prevede la legislazione vigente. A norma di codice civile gli oggetti smarriti e rinvenuti devono essere consegnati nell'ufficio competente del Comune che provvede alla sua conservazione in un idoneo deposito.

Sono oltre 3800 oggetti dimenticati a bordo delle Frecce di Trenitalia e riconsegnati ai proprietari. (Foto David Campione)
Comunicato stampa Gruppo FS - 15 novembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento