Cosenza: mini corsa di prova per la FCL 504
di Mario De Prisco
Continuano i lavori di ripristino della locomotiva a cremagliera delle Ferrovie della Calabria destinata ai treni speciali da effettuare sulla tratta a cremagliera di Catanzaro.
Di recente la locomotiva, in officina dal giugno dello scorso anno e da tempo rialzata, é stata calata sul rodiggio al termine della revisione della caldaia e movimentata per una verifica dell'efficienza dei cuscinetti.
Nelle immagini la macchina é stata colta durante una brevissima corsa di prova fra il deposito locomotive e la fermata di Cosenza Centro.
1

1. Tutta lustra al termine di questa mini corsa di prova, solo poche centinaia di metri, la nostra vaporiera si appresta ad essere ricoverata nel capannone per una ulteriore serie di regolazioni che la metteranno in grado, fra poche settimane, di affrontare una nuovo ciclo di vita alla testa di treni speciali da organizzare nel catanzarese. (Fotogramma Mario De Prisco, 26 febbraio 2003)
2

3

4

5

2. Al massimo dello sforzo per superare la breve ma dura rampa che separa il deposito locomotive cosentino dalla vicina stazione di Cosenza centro. (Fotogramma Mario De Prisco, 26 febbraio 2003)
3. Ormai al culmine della salita, la vaporiera può proseguire per inerzia fino a qualche decina di metri di distanza dallo scambio che immette su uno dei due binari della stazione di Cosenza Centro. Recentemente uno dei due binari che collegavano il deposito alla stazione é stato rimosso per fare spazio alla arteria stradale che ha preso il posto della linea ferrata delle FS che collegava il vecchio fabbricato viaggiatori alla stazione di Castiglione Cosentino. (Fotogramma Mario De Prisco, 26 febbraio 2003)
4. Ferma in attesa di ritornare in deposito la nostra locomotiva si staglia sullo sfondo dell'antico rione delle Paparelle mentre un ben augurante stormo di volatili attraversa l'orizzonte. (Fotogramma Mario De Prisco, 26 febbraio 2003)
5. Non v'é dubbio che quest'anno in Sila la neve sia stata abbondante: chissà quale mezzo ha portato quel cumulo di neve! La decorazione della 504 é ancora mancante della marcatura posteriore e del relativo riquadro rosso sulla carboniera. (Fotogramma Mario De Prisco, 26 febbraio 2003)
Mario De Prisco - 02 marzo 2003
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: