Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 20 marzo 2017

Pisa. Inaugurato il PisaMover

di Redazione

Alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e di altre autorità, il 18 marzo è stato inaugurato il PisaMover, il nuovo collegamento tra Stazione Centrale di Pisa e l'Aeroporto Galileo Galilei. Realizzato da Leitner l'impianto è lungo 1.760 metri e consta di due convogli composti ciascuno da tre vagoni collegati intercomunicanti, con capienza totale di 107 passeggeri (vedi News ferroviarie del 11/07/2016).

1
1. Il taglio del nastro, per l'inaugurazione del PisaMover.

I veicoli del MiniMetro a funzionamento elettrico, come anche le stazioni, sono stati progettati dal celebre architetto Adolfo Natalini. Il carrello sul quale sono montati i veicoli rappresenta inoltre un nuovo, speciale sviluppo realizzato in collaborazione con l'università di Pisa, in grado di assicurare un comfort di viaggio elevato. Uno sviluppo tecnologico che ha trovato applicazione anche a Miami dove di recente è stata inaugurata la seconda linea di collegamento tra terminal all'interno dell'aeroporto statunitense.
L'opera è costata complessivamente 72 milioni, di cui 21 milioni con un finanziamento di da parte dell'Unione Europea, mentre i restanti sono a carico delle aziende private che hanno realizzato e gestiranno l'opera per i prossimi 33 anni prima che l'intera infrastruttura, così come definito in convenzione, passi al Comune di Pisa.

2
2. Un convoglio nella stazione intermedia di Parcheggi.

L'intero sistema prevede il funzionamento completamente automatizzato, con tempi di percorrenza di circa 5 minuti e velocità massima di 40 km/h; le previsioni di traffico stimano un flusso di passeggeri pari a circa due milioni l'anno, numero che secondo le previsioni dovrebbe arrivare a circa 2,6 milioni a partire dal 2020.
Il PisaMover si completa con l'offerta Park&Ride realizzata attraverso un parcheggio scambiatore in grado di ospitare 1.400 veicoli, che sorge nell'area della stazione intermedia San Giusto / Aurelia. Situato nelle immediate vicinanze di un'importante uscita autostradale, consente ai pendolari della regione di posteggiare la propria macchina con
soli 2,5 € al giorno e raggiungere comodamente e in pochi minuti il centro a bordo del PisaMover.

3
4
3. Treno in sosta in banchina.
4. La sala di controllo.

Redazione - 20 marzo 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento