Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 maggio 2017

Trenitalia, nuova gara per i treni Diesel

di Redazione

ROMA - Dopo la prima gara del luglio 2015 facente parte di un più ampio accordo quadro (vedi News ferroviarie del 11/09/2015) e conclusa con un nulla di fatto, Trenitalia ci riprova con i treni Diesel per il trasporto regionale. L'unica offerta pervenuta per l'acquisto di 50 convogli a trazione termica è stata infatti quella del costruttore svizzero Stadler, ma la successiva negoziazione tra le parti si è arenata con Trenitalia che ha revocato l'aggiudicazione a Stadler, la quale ha presentato ricorso vincente al TAR del Lazio ed al quale ha ribattuto l'azienda di FS Italiane che a sua volta è ricorsa al Consiglio di Stato.
Trenitalia è così tornata sul mercato con una nuova gara a procedura negoziata, ancora con la formula dell'accordo quadro e della durata di 48 mesi (estendibili a 72), alla ricerca di un fornitore per nuovi convogli bidirezionali monopiano, a trazione Diesel-elettrica, composizione bloccata e potenza distribuita, per il servizio passeggeri regionale nazionale.
La fornitura massima prevista nell'arco dell'intera durata dell'accordo è pari a 135 convogli, mentre la quantità minima garantita è di 70 convogli, di cui 30 ordinati contestualmente alla stipula dell'accordo stesso.
Il contratto prevede anche la manutenzione completa di I e II livello dei treni acquistati, per 15 anni dalla consegna di ciascun convoglio (con opzione per proroga di ulteriori 10 anni), da effettuarsi presso gli impianti di Trenitalia. Tra le opzioni della fornitura è previsto l'attrezzaggio con Sotto Sistema di Bordo ERTMS-High Density.
Il valore totale stimato dell'accordo quadro è pari a 1.595.565.000,00 Euro, di cui 958.500.000,00 Euro per la fornitura di 135 convogli e 637.065.000,00 Euro per il full-service manutentivo dei convogli per un periodo di 15 anni; il valore stimato della proroga decennale sulla manutenzione è invece di 424.710.000,00 Euro.

Foto Maurizio Tolini

Redazione - 19 maggio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento