E' limitata temporaneamente al servizio Eurostar la dotazione al Personale di Bordo della divisione Passeggeri del nuovo dispositivo palmare (Pocket PC con software Windows) che consente di effettuare numerose operazioni a bordo treno.
In particolare questo piccolo computer compatto consente la verifica di clienti presenti sul treno in modalità ticketless a cui rilasciare il biglietto, la ricerca di coincidenze in tempo reale secondo l'effettiva marcia del treno impostata, sfruttando il sistema Mercurio, la disponibilità di posti su altri treni sulla base delle prenotazioni già presenti e la consultazione di tutti i quadri dell'orario generale di servizio. Ancora l'apparecchio, dotato di piccola stampate ad infrarossi, funge da macchina emittitrice di biglietti, utilizzando gli stessi codici di lavoro già in uso sulle pensionande MAEL 400 e da teleffono satellitare.
Tra non molto, quando cioè la dotazione sarà estesa a tutti i treni della divisione Passeggeri, il software sarà integrato con tutte le pubblicazioni di servizio (PGOS, RS, RCT, FCL, ecc.) andando a costituire uno strumento di lavoro compatto nel quale tutto sarà a portata di mano , dall'informazione al regolamento.
Il palmare dallo scorso 14 dicembre è assegnato di volta in volta ad ogni singolo agente (Capotreno e Capo Servizi Treno) che scorta un Eurostar, prendendolo in carico mediante la digitazione di una password all'inizio di ogni servizio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: