Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 settembre 2017

I TAF di Trenitalia si rifanno il look

di Alessandro Vidale

ROMA - Parallelamente alle operazioni di applicazione della nuova Livrea del Trasporto Regionale che ormai riveste quasi tutti i TAF - Treni Alta Frequentazione di Trenitalia assegnati al deposito di Roma Smistamento, hanno iniziato a circolare sulle FL romane i treni n.26, 43, 44 e 51 con arredi interni rinnovati.
Su questi complessi, formati da due elettromotrici ALe 426 e ALe 506 inquadranti due rimorchiate Le 736, è stato sostituito il rivestimento in ecopelle dei sedili che ora non è più blu come in origine, bensì è di tre tonalità, viola, verde e rosso, che si alternano creando un variopinto mix di colori. I poggiatesta, di nuovo modello, e i braccioli sono invece di colore lilla. La pavimentazione è infine di colore grigio anziché blu come sui TAF non rinnovati.

1
1. Le estremità delle rimorchiate Le 736 con i sedili disposti in stile metropolitana per facilitare la mobilità interna e l'incarrozzamento. (Foto Alessandro Vidale, 06 settembre 2017)

Il treno è ulteriormente valorizzato da una nuova illuminazione di tipo a LED decisamente più efficace della precedente. Rinnovate anche le toilette che ora hanno la pavimentazione di colore azzurro e dettagli di colore giallo.
Va inoltre segnalato che sulla ALe 426 (la motrice MH dedicata al trasporto dei disabili) sacrificando alcuni posti a sedere è stato ottenuto lo spazio per una pratica bagagliera, sicuramente utile sulla Linea FL1 che raggiunge l'Aeroporto Leonardo da Vinci.

2
3
2. La bagagliera sulla ALe 426, ricavata sacrificando 8 posti a sedere. (Foto Alessandro Vidale, 06 settembre 2017)
3. La ritirata parzialmente rinnovata della stessa elettromotrice. (Foto Alessandro Vidale, 06 settembre 2017)

Oltre a questi tre treni, il primo TAF ad essere stato dotato della nuova illuminazione a LED è stato il TAF 33, che pur mantenendo la classica copertura dei sedili blu presenta dei dettagli di colore lilla. Particolare di questo convoglio una sperimentazione dell'impianto di illuminazione interna su una delle due elettromotrici, con le luci interne che si attenuano con le porte aperte, per migliorare dall'interno la visibilità esterna in corrispondenza delle stazioni.
L'intervento di rinnovo degli arredi interni e dell'impianto di illuminazione rientra nel bando di gara emesso da Trenitalia, che interessa 64 TAF degli impianti di Roma Smistamento e Verona, con opzione per altri 25 treni dello stesso tipo (vedi News ferroviarie del 14/01/2016).

4
5
4. Gli interni rinnovati nella ALe 426. (Foto Alessandro Vidale, 06 settembre 2017)
5. Il piano superiore con gli arredi nei nuovi colori. (Foto Alessandro Vidale, 06 settembre 2017)

TAF nella nuova livrea in incrocio nella stazione di Piana Bella di Montelibretti.
Alessandro Vidale - 12 settembre 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento