ROMA - A distanza di 18 anni dall'entrata in servizio del primo treno, si avvicina l'ora del restyling per i TAF - Treni ad Alta Frequentazione di Trenitalia. Il programma di rinnovo dei convogli a doppio piano, formati di solito da due elettromotrici ALe 426 e 506 inquadranti due rimorchiate Le 736 (non mancano casi di treni con una sola rimorchiata), prevede la sostituzione dell'impianto di illuminazione a fluorescenza con nuovo impianto a tecnologia LED ed il rinnovo degli arredi interni, allineandoli agli standard dei nuovi rotabili per il trasporto regionale.
L'intervento è previsto su 44 treni assegnati all'impianto di Roma Smistamento ed altri 20 di Verona in servizio rispettivamente nella Regione Lazio e Veneto; una successiva opzione prevede analoghi interventi anche su 25 TAF della Regione Campania e Piemonte, con un importo complessivo stimato dell'appalto di 10.651.443,07 Euro.
Per i TAF di Roma Smistamento era già stato eseguito un primo intervento negli anni scorsi, sostituendo i moduli a sedere "vis à vis" sulle estremità rialzate di rimorchiate ed elettromotrici con panche a ridosso dei finestrini che lasciano più spazio intermedio per il passaggio o la sosta in piedi (vedi News ferroviarie del 04/12/2006).
Intanto è in corso la pellicolatura dei TAF nei nuovi colori del trasporto regionale di Trenitalia, intervento che viene eseguito in occasione della revisione.
Sono complessivamente 99 i convogli di questo tipo forniti a Ferrovie dello Stato tra il 1998 ed il 2004, così ripartiti:
- ALe 426 - 99 unità;
- ALe 506 - 99 unità;
- Le 736 - 198 unità.
Di queste alcune unità risultano accantonate in seguito ad incidenti di vario tipo, che hanno ridotto la flotta a 89 treni attualmente efficienti.
Sui TAF - Treni Alta Frequentazione leggi: Approfondimenti del 11/07/1998.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: