ITRI (Latina) - Forse "dimenticato" durante il taglio dei binari dello scalo merci, forse isolato di proposito su un corto spezzone di rotaie. Sta di fatto che uno storico carro cisterna con garitta serie VZk, da alcuni anni è bloccato su pochi metri di binario a ridosso di un paraurti nella stazione di Itri (linea Roma - Formia - Napoli), in una posizione da cui potrà essere spostato solo con l'ausilio di un carrello stradale o gru, se non peggio con la demolizione in loco.
Il carro è specializzato per il trasporto di acqua potabile, con marcatura 40 83 711 2 325-6 VZk, ed è già appartenuto all'Ufficio Lavori Compartimentali di Roma con assegnazione Formia. Costruito presso l'ILVA di Bagnoli nel 1926 ed in origine appartenente alla Serie M, si presenta in buone condizioni estetiche d'insieme e sarebbe auspicabile la sua preservazione, magari con il trasferimento in un luogo chiuso ed al riparo dalle intemperie. Magari a Pistoia dove già si trova il carro cisterna 30 83 711 2 540-9 VUhk recentemente giunto dalla Sardegna (vedi Treni storici del 11/02/2015) e con il quale si potrebbe riprodurre un caratteristico "treno dell'acqua", che fino agli anni '70 riforniva di acqua potabile stazioni e caselli ferroviari non allacciati alla rete idrica.
Chissà che Fondazione FS non riesca ad intervenire anche in questo caso, portando a compimento un altro pregevole salvataggio!
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: