ARCISATE - A poco più di un mese dal collegamento delle rotaie tra Italia e Svizzera (vedi News ferroviarie del 07/10/2017), alle 11.15 del 16 novembre per la prima volta un treno ha percorso nella sua interezza la linea internazionale Stabio (CH) - Arcisate (I). Protagonista l'ETR.524.001 che alle 11.15 ha fatto il suo ingresso nella stazione di Varese, proveniente da Mendrisio, per conoscenza linea del personale di condotta.
A inizio novembre si sono svolte 15 coppie di corse prova tra Stabio e Cantello Gaggiolo, nella tratta di confine tra Svizzera e Italia, per testare il cambio di tensione da 3 kV in corrente continua a 15 kV in alternata ed il passaggio dall'SCMT al sistema di sicurezza svizzero EUROZUB/EUROSIGNUM.
L'apertura dell'intera tratta all'esercizio è programmata per il 10 dicembre e sul sito delle Ferrovie Svizzere www.ffs.ch è già caricato l'orario, che contempla due treni ora tra Mendrisio e Varese (di cui uno con cambio a Stabio) dalle 5.00 alle 23, con tempi di percorrenza di 21 minuti in ambo i sensi per la corsa diretta e 41 minuti con il cambio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: