ARCISATE (Varese) - Nel primo pomeriggio del 6 ottobre è avvenuta la saldatura delle rotaie sul confine italo-svizzero della ferrovia Arcisate - Stabio. Prende così forma la nuova linea ferroviaria internazionale a doppio biario, che metterà in comunicazione diretta Varese (I) con Mendrisio (CH).
Da Varese a Induno Olona (3,6 km circa) la linea si presenta a semplice binario; da Induno Olona a Arcisate (preesistente linea Varese - Porto Ceresio chiusa nel dicembre 2009 e che verrà riaperta contestualmente all'Arcisate - Stabio) il tracciato è stato raddoppiato e interrato ed al tempo stesso è stato costruito un nuovo tratto di 3,6 km che si protrae fino al confine di Stato.
L'opera include la realizzazione della nuova fermata di Cantello-Gaggiolo (nel territorio del comune di Cantello) e la riqualificazione delle fermate di Induno e Arcisate.
In territorio svizzero i lavori sono stati completati nel 2014 e nello stesso anno la tratta Stabio - Mendrisio è entrata in servizio, in attesa del completamento dei lavori sul fronte italiano.
Al momento in cui scriviamo la posa dell'armamento è pressoché ultimata e si sta lavorando alla messa in opera degli impianti per la trazione elettrica ed il segnalamento, con le specifiche tecniche dei due paesi interessati. Il cambio di tensione, da 3 kV in corrente continua per l'Italia ai 15 kV 16⅔ Hz in corrente alternata in uso in Svizzera, avviene circa 200 metri dopo il confine in territorio svizzero; il passaggio dal segnalamento FS a quello FFS avviene invece in prossimità del confine.
L'entrata in servizio dell'intera linea è previsto per dicembre 2017 e consentirà l'effettuazione di collegamenti diretti tra Varese e Como via Mendrisio-Chiasso, nonché dall'Aeroporto di Milano Malpensa per Lugano e Bellinzona.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: