Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 novembre 2017

Ventimiglia, si cambia: chiude Parco Roja, attivato nuovo ACC

di Mario Bianchi

VENTIMIGLIA (Imperia) - Si chiude un epoca per il traffico merci a Ventimiglia. Chiude infatti lo scalo di Parco Roja, dove confluivano tutti i treni merci tra Italia e Francia. Gli ultimi due convogli a lasciare l'impianto verso l'Italia sono stati un treno di cisterne di gas proveniente dal porto di Fos in Francia e diretto a Basiliano con la G2000-32 di FuoriMuro ed un convoglio di coils diretto a Savona Parco Doria con la E.652.015. Verrà chiusa di conseguenza la relativa linea di collegamento con la Stazione di Ventimiglia. Analoga sorte per il binario che collega lo scalo con il Bivio Calandre (km 149,257) sulla linea Ventimiglia - Confine - Mentone.

1
1. Veduta della Stazione di Ventimiglia con i lavori di modifica al piano di binari nelle prime fasi dell'intervento (Foto Mario Bianchi, 09 dicembre 2015)

Nella stazione di Ventimiglia verranno soppressi tutti gli apparati centrali elettrici e relativo segnalamento e verrà attivato il nuovo ACC (Apparato Centrale Computerizzato) per il governo degli enti della località di servizio e di linea a supporto del sistema SCMT e modificato il segnalamento di tutto il nodo. Modifiche anche al piano di binari, con il IV, V, VI, VII e VIII (di circolazione) che verranno resi tronchi lato Bordighera; anche i binari IX, X e XI (secondari) verranno resi tronchi lato Bordighera. Verrà attivato un nuovo Fascio Merci (FM) ubicato lato Bordighera, a monte della linea Genova - Ventimiglia, costituito da due binari di circolazione e due binari secondari. Anche nella stazione di Bordighera verrà soppresso l'Apparato centrale elettrico ad itinerari (ACEI) e relativo segnalamento ed attivato un nuovo ACC con conseguente modifica agli impianti di segnalamento, mentre nella tratta Ventimiglia - Bordighera verrà soppresso il Blocco elettrico conta-assi ed attivato il Blocco elettrico automatico a correnti codificate atto a consentire l'uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi di marcia e la conseguente attivazione della marcia parallela.
Il nuovo piano dei binari della Stazione di Ventimiglia sarà sottoposto nel 2018 ad una ulteriore fase di modifica, che interesserà il versante occidentale (lato Francia) del piazzale e che renderà nuovamente passanti tutti i binari.

2
3
2. Fase avanzata dei lavori di modifica del piano dei binari a Ventimiglia (Foto Mario Bianchi, 16 febbraio 2016)
3. Il nuovo Fascio Merci di Ventimiglia lato Bordighera a destra della linea per Genova. (Foto Mario Bianchi, 16 febbraio 2016)

In conseguenza dei lavori, dalle 22,00 di venerdì 1° dicembre alle 4,00 di giovedì 7 dicembre verrà interrotto al traffico ferroviario il tratto di linea Taggia Arma - Ventimiglia - Mentone (Francia). I treni del Trasporto regionale di Trenitalia avranno termine ed origine corsa a Taggia Arma o Imperia e saranno sostituiti con bus fino a Ventimiglia; i treni della Lunga percorrenza Trenitalia avranno termine ed origine corsa a Taggia Arma e saranno sostituiti con bus fino a Ventimiglia per i quali è obbligatoria la prenotazione del posto, disponibile dal 1 Dicembre nei canali di vendita di Trenitalia; i treni Thello della relazione Milano - Genova - Nizza/Marsiglia, secondo la loro periodicità, avranno termine ed origine corsa a Savona od Imperia e non saranno sostituiti da bus.

Mario Bianchi - 30 novembre 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento