CALUSO (Torino) - Grave incidente ferroviario sulla linea Chivasso - Ivrea la sera del 23 maggio, con 2 morti e 18 feriti. Coinvolto il Regionale 10027 Torino - Ivrea di Trenitalia, che nei pressi di Caluso ha investito un camion con trasporto eccezionale presente sui binari in corrispondenza di un passaggio a livello.
Deceduti il macchinista del Regionale e un addetto alla scorta del trasporto eccezionale; diciotto i passeggeri feriti, tra cui la capotreno, trasportati negli ospedali di zona.
L'incidente è stato causato dal camion, che avrebbe impegnato il passaggio a livello mentre era in chiusura, rimanendo bloccato sulla sede ferroviaria tra le due sbarre.
L'impatto è avvenuto intorno alle 23.15 tra Rodallo e Caluso nella frazione Arè, in corrispondenza del passaggio a livello al km 12+413 sulla strada statale 26, protetto con semibarriere e segnalazione ottico - acustica.
Il convoglio, partito da Torino Porta Nuova alle 22.30 e diretto a Ivrea dove sarebbe dovuto arrivare alle 23.31, era composto da carrozze per Medie Distanze con semipilota in testa, che nell'impatto contro il camion è deragliata rovesciandosi di 180 gradi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: