Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 maggio 2018

Bombardier presenta agli operatori ferroviari la TRAXX DC3

di David Campione

VADO LIGURE (Savona) - Presentazione in grande stile per l'ultima arrivata in casa Bombardier. Mercoledì 23 maggio è stata svelata ai principali operatori del trasporto ferroviario italiano la nuova locomotiva elettrica TRAXX DC3, che da fine 2018 dovrebbe cominciare a viaggiare sui binari italiani in testa ai treni merci.
La nuova TRAXX DC3 può viaggiare su linee alimentate a 3 kV in corrente continua (anche 1,5 kV c.c. con prestazioni ridotte) e dispone di una potenza di 6.000 kW (con picco di 6.400 kW), sforzo di trazione di 300 kN, massa di 85 tonnellate. Velocità massima di 140 km/h e possibilità di viaggiare in comando multiplo con tutte le locomotive TRAXX DC e MS mediante protocollo di comunicazione WTB e ZxS e ancora possibilità di modulo opzionale per Ultimo Miglio installabile anche dopo la consegna (vedi News ferroviarie del 21/03/2018). Il sotto sistema di bordo prevede SCMT e predisposizione per ERTMS/ETCS Level 3.

1
1. La nuova TRAXX DC3. (Foto Bombardier)

Classificata in Italia E 494, nel nostro paese la TRAXX DC3 è stata già scelta da Mercitalia Rail che ne ha commissionate a Bombardier 40 unità, GTS Rail con 5 unità, Captrain con altre 5 macchine e da ultima Locoitalia con 4 unità. Intanto nello stabilimento di Vado Ligure la produzione è stata già avviata e conta al al momento 50 macchine di questa serie in costruzione.

In questa occasione, Peter Amman, Head of Global Ecosystem Freight di Bombardier Transportation ha commentato: "siamo lieti di aver presentato la nostra nuova locomotiva al mercato del trasporto merci sia italiano che globale. La flessibilità di questa locomotiva e la nostra solida offerta relativa alla manutenzione consentiranno agli operatori italiani presenti sul mercato ferroviario di beneficiare dei ridotti costi di mantenimento del locomotore (TCO- Total Cost of Ownership) e di sviluppare maggiormente le proprie attività di business"
Luigi Corradi, Presidente ed amministratore Delegato Bombardier Transportation Italy continua: "la nuova locomotiva TRAXX DC3 rappresenta un salto generazionale nel mercato - si tratta di una locomotiva di ultima generazione, in grado di massimizzare l'efficienza energetica, assicurando maggiore capacità di carico e di trazione a fronte di minori consumi."

Sulle TRAXX DC3 vedi anche:
News ferroviarie del 14/12/2017
News ferroviarie del 21/12/2017
News ferroviarie del 12/02/2018

2
2. Da sinistra Luigi Corradi, presidente e amministratore delegato Bombardier Transportation Italia, Peter Amman, Head of Global Ecosystem Freight di Bombardier Transportation Pierre Cicion, Head of Service Italy, Africa & ME Elisa Castellaro, Sales Manager Locomotive Italy and Iberia Giuseppe Vernillo, Sales Manager Service Italy Giuseppe Tronconi, Lead Operations Unit Manager Vado Ligure. (Foto Bombardier)

David Campione - 29 maggio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento