VADO LIGURE (Savona) - Presentazione in grande stile per l'ultima arrivata in casa Bombardier. Mercoledì 23 maggio è stata svelata ai principali operatori del trasporto ferroviario italiano la nuova locomotiva elettrica TRAXX DC3, che da fine 2018 dovrebbe cominciare a viaggiare sui binari italiani in testa ai treni merci.
La nuova TRAXX DC3 può viaggiare su linee alimentate a 3 kV in corrente continua (anche 1,5 kV c.c. con prestazioni ridotte) e dispone di una potenza di 6.000 kW (con picco di 6.400 kW), sforzo di trazione di 300 kN, massa di 85 tonnellate. Velocità massima di 140 km/h e possibilità di viaggiare in comando multiplo con tutte le locomotive TRAXX DC e MS mediante protocollo di comunicazione WTB e ZxS e ancora possibilità di modulo opzionale per Ultimo Miglio installabile anche dopo la consegna (vedi News ferroviarie del 21/03/2018). Il sotto sistema di bordo prevede SCMT e predisposizione per ERTMS/ETCS Level 3.
Classificata in Italia E 494, nel nostro paese la TRAXX DC3 è stata già scelta da Mercitalia Rail che ne ha commissionate a Bombardier 40 unità, GTS Rail con 5 unità, Captrain con altre 5 macchine e da ultima Locoitalia con 4 unità. Intanto nello stabilimento di Vado Ligure la produzione è stata già avviata e conta al al momento 50 macchine di questa serie in costruzione.
In questa occasione, Peter Amman, Head of Global Ecosystem Freight di Bombardier Transportation ha commentato: "siamo lieti di aver presentato la nostra nuova locomotiva al mercato del trasporto merci sia italiano che globale. La flessibilità di questa locomotiva e la nostra solida offerta relativa alla manutenzione consentiranno agli operatori italiani presenti sul mercato ferroviario di beneficiare dei ridotti costi di mantenimento del locomotore (TCO- Total Cost of Ownership) e di sviluppare maggiormente le proprie attività di business"
Luigi Corradi, Presidente ed amministratore Delegato Bombardier Transportation Italy continua: "la nuova locomotiva TRAXX DC3 rappresenta un salto generazionale nel mercato - si tratta di una locomotiva di ultima generazione, in grado di massimizzare l'efficienza energetica, assicurando maggiore capacità di carico e di trazione a fronte di minori consumi."
Sulle TRAXX DC3 vedi anche:
News ferroviarie del 14/12/2017
News ferroviarie del 21/12/2017
News ferroviarie del 12/02/2018
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: