VADO LIGURE (Savona) - E' stato firmato giovedì 14 dicembre il contratto tra Mercitalia Rail e Bombardier per la fornitura di 40 locomotive di ultima generazione TRAXX DC3. L'accordo include la manutenzione delle medesime locomotive per 16 anni (otto anni estendibili per altri otto), e l'opzione per l'acquisto di ulteriori 20 locomotive (vedi News ferroviarie del 14/11/2017). Le consegne delle TRAXX DC3, locomotive monotensione a 3 kV corrente continua, dovrebbero avere inizio nel quarto trimestre 2018, con un valore complessivo della commessa di circa 210 milioni di euro che sarà fondamentale per il rilancio dello stabilimento ligure di Bombardier.
Gian Paolo Gotelli, CEO di Mercitalia Rail, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti di giungere oggi, a meno di un anno dall'avvio di Mercitalia Rail, alla sottoscrizione di questo importante investimento nel pieno rispetto del nostro Piano Industriale. Utilizzeremo i nuovi locomotori per potenziare e migliorare i servizi merci in Italia, grazie alla possibilità di aumentare la capacità di carico dei treni merci rispetto agli attuali convogli. Inoltre, affidando per un lungo periodo il service manutentivo alla stesso costruttore, ci aspettiamo un'altissima disponibilità della nostra flotta. Siamo fiduciosi che questa combinazione favorirà performance elevate e a lungo termine".
Anche dalla Germania arrivano buone notizie per Bombardier: nello stabilimento di Kassel nei giorni scorsi è stato firmato l'accordo per la costruzione di 40 TRAXX MS3 per TX Logistik (Gruppo FS), che impiegherà queste macchine prevalentemente sul corridoio Germania - Austria - Italia, a partire dall'estate 2019. Anche in questo caso il contratto include la manutenzione per 15 anni e opzione per ulteriori 25 unità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: