ROMA - Sarà Bombardier a fornire 125 nuove locomotive da treno a Mercitalia Rail e TX Logistic. L'accordo tra il produttore canadese e le due imprese ferroviarie del gruppo FS fa parte del bando di gara dello scorso febbraio (vedi News ferroviarie del 20/02/2017) ed è stato ufficializzato martedì 14 novembre. La maxi commessa da circa 400 milioni di Euro prevede la fornitura di 60 locomotive monotensione per linee a 3 kV in corrente continua, destinate quindi al servizio sulla rete ferroviaria italiana tramite Mercitalia Rail, e di 65 macchine politensione atte ai 25 kV e 15 kV in corrente alternata e ai 3 e 1,5 kV in corrente continua, destinate a TX Logistic E' inoltre presente un'opzione per la produzione di alcune unità con il modulo Diesel per manovre in autonomia su scali e raccordi non elettrificati.
Il contratto prevede inoltre la manutenzione full service delle 125 locomotive per un periodo di 8 anni.
Le locomotive apparterranno alla nuova famiglia TRAXX di 3a serie, avranno potenza massima di 6.400 kW, forza di trazione di 320 kN e risponderanno agli standard previsti dalle specifiche di interoperabilità TSI 2014.
E' presumibile che che la produzione delle 60 macchine monotensione avverrà nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure, dove tra l'altro sono state prodotte le E 483 (TRAXX 2) e le E.464, mentre le 65 multisistema dovrebbo essere realizzate nello stabilimento di Kassel (Germania) dove è avvenuta la produzione delle E 186, E 484 e E 486.
Le prime unità saranno consegnate a partire dall'autunno 2018 con un cadenzamento che contempla la consegna a Mercitalia Rail e TX Logistic di almeno 2 locomotive al mese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: