MILANO - Il rilancio del trasporto merci di Ferrovie dello Stato Italiane è realtà. E' stato infatti presentato a Milano il Polo Mercitalia, che si candida ad essere il nuovo soggetto trainante nel Paese del business del trasporto merci e della logistica integrata. Nella cerimonia della stazione Centrale hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, l'Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Renato Mazzoncini, Marco Gosso AD di Mercitalia Logistic. Presenti anche Gioia Ghezzi e Ivan Soncini, presidenti rispettivamente di FS Italiane e Mercitalia Logistic.
Il Polo Mercitalia avrà il compito di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane, settore in grave deficit con perdite di 155 milioni di euro. Perdite che nel 2016 sono già state dimezzate per arrivare entro il 2018 agli utili e in 10 anni al raddoppio dei ricavi, passando dal miliardo fatturato nel 2016 agli oltre 2 miliardi previsti nel 2026. Il Polo Mercitalia, operativo dal gennaio 2017 e che attualmente ha 4 mila dipendenti, prevede nel Piano Industriale 2017-2026 investimenti per oltre 1,5 miliardi di euro.
Due terzi di questi sono destinati al materiale rotabile con l'acquisto di nuovi carri e fino a 125 locomotive elettriche politensione. Mercitalia Rail ha già sottoscritto due contratti di noleggio full maintenance per 20 nuove locomotive elettriche. 100 milioni sono previsti per i terminal intermodali di Milano, Segrate, Piacenza e Brescia in asse con il Gottardo e il Core Corridor Reno-Alpi (Genova - Rotterdam), 100 milioni per l'information technology & sicurezza e circa 250 milioni in acquisizioni di aziende per espandere il business. Un'attenzione particolare verrà dedicata al rilancio delle attività internazionali che hanno il punto di forza in Tx Logistik, la società del Polo con base in Germania.
Il Polo Mercitalia, di cui la capogruppo è la sub-holding Mercitalia Logistic, è composto dalle società Mercitalia Rail che è la maggiore impresa ferroviaria merci italiana, TX Logistic seconda IF merci in Germania, Cemat che è il terzo operatore del trasporto combinato in Europa, Mercitalia Transport & Services specializzata nel trasporto su gomma, Mercitalia Terminal gestore di terminal intermodali, TerAlp specializzata nella realizzazione di infrastrutture terminalistiche e TLF, società di servizi e logistica in Francia.
Guarda avanti il ministro Graziano Delrio: "Il Paese ha bisogno di una cura del ferro, di una svolta ecologica. La logistica vale 200 miliardi di fatturato, è un settore decisivo, se avessimo la logistica della Germania avremmo probabilmente un pil superiore. Per questo ci vuole anche la possibilità di avere i binari dentro ai porti, quest'anno è stata inaugurata la stazione di Livorno, da Trieste quest'anno sono partiti 7500 treni, quasi l' 80% delle merci dalla Turchia passa da mare a treno. È una sfida che stiamo vincendo. Il mio auspicio è che nel 2018 si possa utilizzare anche la rete ad alta velocità e capacità per le merci".
Soddisfatto l'AD di FS Italiane, Renato Mazzoncini: "Per il Gruppo è una giornata di festa, siamo pronti all'appuntamento. Il raggruppamento delle società operative in un unico Polo consentirà di ottimizzare i servizi: i clienti potranno confrontarsi con un unico interlocutore, con conseguente risparmio di tempo e risorse". Per il presidente di FS Italiane Gioia Ghezzi "Il Polo Mercitalia è un passo avanti nell'esecuzione di quella cura del ferro che il Governo in questi anni ha cercato di implementare per dare una svolta al Paese. Avere il Polo Mercitalia significa connettere gli hub logistici all'interno del Paese, e il Paese con l'Europa. Oggi l'87% delle merci viaggia su gomma. La percentuale delle merci su rotaia è inferiore alla media europea. Ma l'Union internationale des chemins de fer ha fissato un obiettivo molto ambizioso: il 50% delle merci dovrà viaggiare su rotaia entro il 2030".
Realista ma ottimista l'AD di Mercitalia Logistic, Marco Gosso: "Dobbiamo trattare le merci come fossero viaggiatori. Se tratti male i viaggiatori scattano le lamentele. Se tratti male le merci finiscono sui camion. Il progetto è nato dall'amara considerazione che, così come era, il business merci delle Fs non poteva essere più sostenuto. Serve un cambio di mentalità, mettere il cliente al centro, dobbiamo acquisire una posizione di rilievo nel mercato con un raddoppio del volume di affari".
Per il lancio del Polo di Mercitalia, FS Italiane hanno fatto le cose in grande. Presentazione ad ospiti, autorità e giornalisti nella Sala Reale della stazione Centrale di Milano, con annessa esposizione al binario 21 di alcuni rotabili di Mercitalia Rail: la E.483.315 nella nuova livrea sociale, un carro speciale per il trasporto di rotoli di lamiera tipo Shimmns, due carri T3000e e la E.189.997. Prima del classico taglio di torta e brindisi augurale, una esibizione di acrobati e un ballo sulle note di Happy di Pharell Williams tra lo stupore dei viaggiatori della stazione Centrale di Milano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: