BARI - E' stato pubblicato lo scorso 19 maggio, sul portale web europeo TED, il bando di gara mediante procedura ristretta per l'interramento della ferrovia nel centro urbano di Andria, attraversato dalla linea Bari - Barletta di Ferrotramviaria. L'appalto integrato, che consiste nella redazione del progetto esecutivo e nell'esecuzione dei lavori, ha un valore totale stimato di 80,7 milioni di euro più IVA, ed è finanziato dalla Regione Puglia tramite il PO FESR 2014-2020. Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è fissato al 2 luglio 2018, ore 14:00.
Il progetto definitivo, curato da Ferrotramviaria Engineering, prevede l'abbassamento della linea in trincea a singolo binario per 3 km, al di sotto del sedime attuale. La trincea sarà coperta solo in corrispondenza dei quattro passaggi a livello da sopprimere, delle aree di ricucitura urbana e delle stazioni. Lo spazio liberato in superficie sarà riqualificato con viabilità stradale e ciclabile, percorsi pedonali, arredo urbano e verde pubblico. In passato erano state valutate alcune soluzioni di raddoppio, poi scartate a causa degli elevati costi di realizzazione, e dell'ingente mole di espropri e demolizioni necessarie, data l'intensa urbanizzazione a ridosso della linea.
L'attuale stazione di Andria, il cui piano binari sarà interrato conservando la possibilità di effettuare incroci, assumerà la nuova denominazione di Andria Centrale. Inoltre, sempre sulla tratta oggetto di interramento, sarà costruita la nuova fermata di Andria Nord. Queste due opere, assieme alla stazione superficiale di Andria Sud (non ancora attivata poiché sprovvista degli impianti tecnologici), miglioreranno notevolmente la vivibilità e la mobilità per gli oltre 100mila abitanti di Andria. Durante i lavori, che dovrebbero richiedere tra i due e i tre anni, si cercherà di garantire il più possibile la continuità dell'esercizio ferroviario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: