Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 aprile 2015

Una locomotiva abbandonata per strada

di David Campione

ROMA - Di veicoli abbandonati per strada è purtroppo facile trovarne di ogni tipo: biciclette, scooter, automobili, furgoni ed anche camion, ma finora mai era capitato di imbattersi in una locomotiva.
La notizia arriva da Striscia la Notizia, che venerdì 17 aprile in un servizio di Jimmy Ghione mostra le immagini di una locomotiva abbandonata in una via di Roma tra Settebagni e il comune di Monterotondo, ben lontana dallo scalo ferroviario più vicino.

1
1. Misteriosamente parcheggiata su di un lato di una strada di Roma e lì portata chissà come, giace una locomotiva Diesel di provenienza rumena. (Foto David Campione, 19 aprile 2015)

Si tratta di una macchina Diesel idraulica a scartamento ordinario, costruita dalla Faur di Bucarest e già appartenuta alle ferrovie statali romene CFR, giunta in Italia anni addietro probabilmente acquistata da un'azienda specializzata nella revisione di veicoli ferroviari.
Il mezzo, che si trova "parcheggiato" sul lato di una strada e poggiato direttamente sull'asfalto, reca la matricola MF C198 10 nonché un adesivo sulla fiancata con il logo probabilmente del riparatore (anch'esso con la sigla MF) e l'indicazione della velocità massima di 70 km/h.
Ma cosa ci fa una locomotiva abbandonata per strada nei pressi della Salaria? Dalle notizie in nostro possesso la macchina in realtà non è stata abbandonata ma semplicemente "parcheggiata" in attesa dell'apertura di un nuovo sito di riparazioni ferroviarie dove potrà essere ricoverata e sottoposta a revisione.

2
2. La locomotiva ex CFR reca punzonata sul telaio la matricola MF C198 10. (Foto David Campione, 19 aprile 2015)

David Campione - 19 aprile 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento