TARANTO - Potrebbero esserci importanti novità nella composizione di una delle due coppie di Intercity Taranto - Reggio Calabria. Il collegamento di Trenitalia, al momento effettuato con pullman sostitutivo tra Taranto e Catanzaro a causa della chiusura estiva della ferrovia jonica per lavori, dal prossimo 10 settembre potrebbe essere oggetto di un miglioramento del servizio con cambio del materiale rotabile.
Le due carrozze UIC-X della Divisione Trasporto Regionale finora utilizzate, potrebbero infatti essere sostituite da due carrozze Z1 per treni Intercity, sempre trainate da locomotive Diesel D.445.
Interessati al cambiamento sarebbero la coppia di IC 558 che parte da Taranto alle 8:13 arrivando a Reggio Calabria alle 14:40 e il corrispondente 562 che parte alle 11:55 dalla città reggina per arrivare a Taranto alle 19:07.
Per consentire il controllo delle porte delle carrozze Z1 e trasformate "IC270" e "IC901" che avviene mediante condotta 13 o 18 poli (cosiddetta lateralizzazione), potrebbero essere effettuate delle modifiche su alcune locomotive D.445 designate per questo servizio e finora attrezzate con la sola condotta a 78 poli.
Le carrozze UIC-X che si andrebbero così a liberare, verrebbero assegnate all'altra coppia di Intercity introdotta nel febbraio 2017 (vedi Brevi ferroviarie del 31/01/2017) che viaggia sulla medesima relazione e che viene solitamente effettuata con una automotrice ALn 663 o ALn 668.
Condividi: