VIENNA (Austria) - Apparterranno alla famiglia "Viaggio" le nuove carrozze per passeggeri delle ÖBB per treni diurni e notturni. Le Ferrovie Federali Austriache e Siemens Mobility hanno firmato un accordo quadro valido fino al 2023 (con possibilità di estensione) del valore complessivo di oltre 1,5 miliardi di Euro, a fronte della fornitura di un massimo di 700 carrozze passeggeri. Il primo ordine, contestuale alla firma dell'accordo, prevede l'acquisto di 8 treni per servizi diurni da nove carrozze ciascuno e di 13 treni per servizi notturni da sette carrozze ciascuno, con consegna del primo treno prevista per il 2022. Le carrozze "Viaggio" verranno fabbricate nello stabilimento Siemens di Vienna e potranno circolare in Austria, Germania, Italia e Svizzera, e con alcune modifiche tecniche anche in Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia. ÖBB prevede di affidare la trazione di questi treni alle locomotive elettriche Taurus, sempre prodotte da Siemens Mobility, lì dove ne è ammessa la circolabilità.
Il contratto prevede la fornitura di diversi tipi di carrozze: semipilota, carrozze polivalenti, di prima e di seconda classe, nonché vagoni letto e cuccette. I treni diurni avranno una capienza di 520 posti, mentre i treni notturni offriranno 100 posti a sedere e 160 posti tra letti e cuccette. Le "Viaggio" saranno attrezzate per accogliere passeggeri con mobilità ridotta, disporranno di aria condizionata, ricircolo dell'aria regolato sulla base del contenuto di CO2 presente all'interno, e ancora illuminazione a LED.
"Con i nuovi convogli per il servizio diurno e notturno, ÖBB sta continuando la sua campagna per migliorare ulteriormente il comfort dei passeggeri: con i treni aggiuntivi per il Nightjet, sosterremo il nostro ruolo di leader nei viaggi notturni in Europa", ha dichiarato Andreas Matthä, CEO di ÖBB-Holding AG.
"Essere premiati con una delle più grandi commesse europee di carrozze passeggeri, dimostra che le nostre "Viaggio" sono il punto di riferimento per il moderno trasporto a lunga distanza, e si basano su oltre 160 anni di esperienza di carrozze passeggeri" ha dichiarato Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: