Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 agosto 2018

Le ÖBB si mettono in 'Viaggio' con Siemens Mobility

di Redazione

VIENNA (Austria) - Apparterranno alla famiglia "Viaggio" le nuove carrozze per passeggeri delle ÖBB per treni diurni e notturni. Le Ferrovie Federali Austriache e Siemens Mobility hanno firmato un accordo quadro valido fino al 2023 (con possibilità di estensione) del valore complessivo di oltre 1,5 miliardi di Euro, a fronte della fornitura di un massimo di 700 carrozze passeggeri. Il primo ordine, contestuale alla firma dell'accordo, prevede l'acquisto di 8 treni per servizi diurni da nove carrozze ciascuno e di 13 treni per servizi notturni da sette carrozze ciascuno, con consegna del primo treno prevista per il 2022. Le carrozze "Viaggio" verranno fabbricate nello stabilimento Siemens di Vienna e potranno circolare in Austria, Germania, Italia e Svizzera, e con alcune modifiche tecniche anche in Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia. ÖBB prevede di affidare la trazione di questi treni alle locomotive elettriche Taurus, sempre prodotte da Siemens Mobility, lì dove ne è ammessa la circolabilità.

1
1. Si dovrebbero presentare così gli interni delle nuove carrozze letto prodotte da Siemens Mobility per ÖBB. (Disegno Siemens Mobility)

Il contratto prevede la fornitura di diversi tipi di carrozze: semipilota, carrozze polivalenti, di prima e di seconda classe, nonché vagoni letto e cuccette. I treni diurni avranno una capienza di 520 posti, mentre i treni notturni offriranno 100 posti a sedere e 160 posti tra letti e cuccette. Le "Viaggio" saranno attrezzate per accogliere passeggeri con mobilità ridotta, disporranno di aria condizionata, ricircolo dell'aria regolato sulla base del contenuto di CO2 presente all'interno, e ancora illuminazione a LED.

2
2. Rendering di una carrozza "Viaggio" per servizi diurni. (Disegno Siemens Mobility)

"Con i nuovi convogli per il servizio diurno e notturno, ÖBB sta continuando la sua campagna per migliorare ulteriormente il comfort dei passeggeri: con i treni aggiuntivi per il Nightjet, sosterremo il nostro ruolo di leader nei viaggi notturni in Europa", ha dichiarato Andreas Matthä, CEO di ÖBB-Holding AG.
"Essere premiati con una delle più grandi commesse europee di carrozze passeggeri, dimostra che le nostre "Viaggio" sono il punto di riferimento per il moderno trasporto a lunga distanza, e si basano su oltre 160 anni di esperienza di carrozze passeggeri" ha dichiarato Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.

3
3. Ancora gli interni di una carrozza per treni diurni. (Disegno Siemens Mobility)

Redazione - 17 agosto 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento