TRIESTE - Da domenica 9 settembre Italia e Slovenia tornano ad essere collegate con un treno diretto. A oltre 10 anni dalla sospensione dell'Eurocity Venezia - Lubiana operato con i Pendolino sloveni serie 310, grazie alla collaborazione tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Trenitalia e Ferrovie Slovene è stato istituito il nuovo collegamento transfrontaliero quotidiano Udine - Trieste - Lubiana.
La relazione è effettuata con gli ETR.563, con cambio agente di condotta a Villa Opicina e prevede due coppie: una sull'intera percorrenza Udine - Lubiana e viceversa con fermata intermedia anche a Trieste Aeroporto, l'altra per la sola tratta Trieste - Lubiana e ritorno.
Il costo del biglietto parte dagli 8 Euro per la relazione Trieste - Lubiana, fino a 15,60 Euro per viaggiare da Udine a Lubiana.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, in occasione del viaggio inaugurale, ha commentato che "le interconnessioni tra Paesi confinanti favoriscono la mobilità delle persone attraverso i mezzi pubblici sono fondamentali, in particolare tra due città europee come Lubiana e Trieste. La riattivazione di questa linea favorirà i rapporti commerciali, lo sviluppo delle imprese e il turismo, riportando la nostra regione al centro dell'Europa".
Dello stesso parere l'assessore alle Infrastrutture e trasporti, Graziano Pizzimenti, il quale ha sottolineato che "oggi è stato ripristinato un collegamento fondamentale per il Friuli Venezia Giulia, che rendendo possibile trasportare fino a trenta biciclette darà ulteriore impulso allo sviluppo del turismo e consentirà comodi spostamenti a coloro che desiderano scoprire le bellezze della nostra regione della vicina Slovenia tramite le piste ciclabili. Inoltre, garantendo il collegamento del Trieste Airport e del Porto di Monfalcone la linea assume una rilevanza anche dal punto di vista commerciale".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: