VENEZIA - ERF (Esercizio Raccordi Ferroviari), la società di manovra ferroviaria del Porto di Venezia, ottiene il Certificato di Sicurezza e diventa a tutti gli effetti Impresa Ferroviaria. Questo consente l'accesso a quella parte di infrastruttura ferroviaria per la quale è stato richiesto il certificato stesso - in questo caso "Venezia Marghera Scalo" - e viene rilasciato dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.
Il Certificato di sicurezza si compone di una parte A, attestante che il Sistema di Gestione della Sicurezza di ERF è valido in tutta l'Unione Europea, e di una parte B che autorizza ERF stessa ad operare in autonomia il servizio ferroviario di manovra nell'impianto di Venezia Marghera Scalo.
In seguito al conseguimento del certificato, ERF è autorizzata a poter formare propri macchinisti e operatori ferroviari, e potrà operare il servizio di manovra in maniera completamente autonoma, pre-condizione necessaria per qualsiasi ulteriore sviluppo futuro.
ERF, Gestore Unico della Manovra, si è qualificato come Impresa Ferroviaria rispondendo in maniera tempestiva ad una nuova fase del mercato ferroviario, che richiede sempre più società strutturate sia dal punto di vista del know-how ferroviario del personale, sia dell'adeguamento dei mezzi in uso e dei Sistemi di Gestione di Sicurezza adottati. ERF si
affaccia quindi con tutte le carte in regola al nuovo panorama ferroviario (Delibere ART e Quarto Pacchetto ferroviario) e potrà concorrere sul mercato per mantenere il ruolo di rilievo presso il Comprensorio di Venezia Marghera Scalo o su altri asset.
Si tratta di un ulteriore tassello che compone il mosaico della "cura del ferro" in atto al Porto di Venezia; cura che ha già prodotto risultati rilevanti dato che i carri movimentati nel periodo gennaio-agosto sono stati 68.080 (+13,7% rispetto lo stesso periodo 2017) pari a oltre 1,73 milioni di tonnellate (+12% in peso rispetto allo stesso periodo 2017).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: