VENTIMIGLIA (Imperia) - Mercoledì 19 e giovedì 20 settembre una composizione Frecciabianca, con due locomotive E.414 inquadranti 9 carrozze, ha compiuto una serie di prove sul percorso Savona - Taggia - Ventimiglia. I test, necessari per verificare il comportamento degli apparati elettronici delle E.414 sotto la tensione di 1,5 kV in corrente continua con cui è alimentata la stazione di confine ligure, preannunciano la pressoché certa introduzione di relazioni Frecciabianca da Ventimiglia per Roma e Milano e viceversa, che dal cambio orario del prossimo dicembre dovrebbero sostituire due coppie di Intercity già presenti in orario.
Un analogo test si era svolto lo scorso febbraio (vedi News ferroviarie del 09/02/2018) con una locomotiva E.401, sei carrozze ed una semipilota Z1A, ma i risultati non sono stati positivi in quanto con la macchina in coda, impresenziata e quindi telecomandata dalla vettura pilota, l'antincendio non si attivava automaticamente con un potenziale pericolo in caso di incendio.
Questa situazione, già presentatasi con le E.402A che ne aveva decretato il divieto di circolazione, ha comportato la non omologazione da parte dell'ANSF per i servizi che toccano la stazione di Ventimiglia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: