Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 settembre 2018

Il lussuoso Danube Express attraversa l'Italia da nord a sud

di Luca Parlato

VENEZIA - È in viaggio in questi giorni attraverso l'Italia il "Danube Express", il treno charter di lusso del tour operator inglese Golden Eagle Luxury Trains che per la prima volta sta percorrendo i binari della nostra Penisola da nord a sud. Il tour, intitolato "Sicilian Odyssey", ha avuto inizio lunedì 17 settembre a Venezia dove gli ospiti hanno soggiornato le prime due notti in hotel; da qui il 19 settembre ha avuto inizio la crociera in treno, toccando nell'ordine le stazioni di Verona P.N., Cremona, Rimini (con visita a San Marino in pullman), Bari C.le, Torre Annunziata (con visite a Pompei e Ercolano), Palermo C.le (con escursione a Corleone), Agrigento, Ragusa, Siracusa (ed escursione a Caltagirone), Catania ed infine il 25 settembre Taormina, località dove vengono trascorse le ultime due notti in hotel prima di far ritorno nelle località di provenienza con un volo.

1
2
1. Il "Danube Express" ad Aversa proveniente da Bari C.le e diretto a Napoli C.le. (Foto Luca Parlato, 22 settembre 2018)
2. Dopo il cambio locomotiva a Napoli C.le, il "Danube Express" riprende la marcia verso Torre Annunziata dove sosterà per le escursioni a Pompei e Ercolano, sfilando di fianco al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa. (Foto Luca Parlato, 22 settembre 2018)

Il tour "Sicilian Odyssey" rientra in un ricco calendario di viaggi estivi che vedono impegnato il "Danube Express" attraverso l'Europa. Nello specifico il treno di lusso è entrato nel Belpaese il 18 settembre con un'altra crociera originata da Budapest, attraversando il valico di Tarvisio e da qui raggiungendo Venezia.
Il convoglio, composto da 11 carrozze tra cui carrozze con letti (con tre diversi livelli: Superior Deluxe, Deluxe e Heritage), ristorante, lounge bar e carrozze di servizio per il personale, ha viaggiato principalmente nelle ore notturne trainato sul territorio nazionale da locomotive elettriche della divisione passeggeri di Trenitalia.

3
4
5
6
3. Dettaglio delle carrozze in composizione al "Danube Express". (Foto Luca Parlato, 22 settembre 2018)
4/5/6. Foto Luca Parlato, 22 settembre 2018

Il viaggio di ritorno verso Venezia del "Danube Express" avrà origine da Taormina il 25 settembre, con un percorso che in Sicilia toccherà le medesime località dell'andata ma in senso inverso ed a seguire una volta attraversato lo Stretto punterà verso Bari (via Sibari - Metaponto) e dopo una sosta nel capoluogo pugliese salirà verso Rimini con l'ultima tappa in territorio italiano prima di dirigersi verso Villa Opicina.

7
7. Il "Danube Express" in viaggio verso la Sicilia con la crociera "Sicilian Odyssey" (Foto Luca Parlato, 22 settembre 2018)

Luca Parlato - 23 settembre 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento