GENOVA - LocoItalia presenta la livrea delle sue locomotive. La prima ROSCO (ROlling Stock Company) italiana dedicata all'acquisto e al noleggio del materiale rotabile e fondata nel marzo 2017 ha diffuso i primi figurini con lo schema di coloritura che verrà applicato sulle locomotive E 494 Bombardier ed E 191 Siemens recentemente ordinate (vedi News ferroviarie del 29/05/2018).
La livrea riprende i colori, blu e verde, e la corporate identity del marchio FNM che trae origine da un quadrato "interrotto" da una sorta di fregio rappresentativo di dinamismo. Con l'obiettivo di rafforzare tale idea di movimento, sulle fiancate delle nuove locomotive è stato introdotto, oltre alla scritta "Powered by" che accompagna il logo LocoItalia, il tipico pattern geometrico dell'identità visiva del Gruppo FNM.
Lo spazio vuoto sulle fiancate è stato pensato, inoltre, per ospitare il marchio dell'Impresa Ferroviaria a cui sarà noleggiata ciascuna locomotiva.
Per questa ragione, in particolare, la scelta della livrea è ricaduta su un disegno semplice e facilmente accostabile a marchi con caratteristiche differenti, pur intendendo valorizzare l'identità di LocoItalia.
Per vedere le nuove locomotive in azione bisognerà attendere la consegna prevista nel primo semestre del 2019. Lo studio grafico della livrea delle locomotive LocoItalia è stato realizzato da Federico Grazzini dell'agenzia Performa Consulting.
LocoItalia è una società controllata da FNM S.p.A. (51%) e partecipata da FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. (24,5%) e Tenor S.r.l. (24,5%) (vedi Brevi ferroviarie del 29/03/2017).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: