Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 aprile 2015

La metro 5 lilla giunge a San Siro

di Giovanni Giglio

MILANO - Cresce la rete metropolitana milanese da mercoledì 29 aprile con l'apertura della nuova tratta M5 da Garibaldi a San Siro Stadio. Cinque le stazioni che sono entrate subito in servizio: Domodossola FNM (in connessione con i servizi Trenord dell'ex ramo LeNord), Lotto (interscambio con il ramo per Rho Fiera della linea Rossa M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. Entro fine ottobre 2015 ci sarà l'ultimo step con l'attivazione delle rimanenti 5 stazioni intermedie: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello, che in questi mesi verranno percorse dai treni della Lilla senza effettuare fermata.
A regime la linea M5 Lilla metterà a disposizione per l'utenza 19 stazioni lungo i 13 km di linea da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio, con un tempo di percorrenza di meno di mezz'ora.

1
2
1. Esterno della stazione Domodossola. (Foto Guido Catasta, 29 aprile 2015)
2. Corridoio di Domodossola, che conduce dalle scale mobili ai treni. (Foto Guido Catasta, 29 aprile 2015)

Con il completamento della linea M5 Lilla, Milano conferma il suo primato nazionale per estensione della rete metropolitana, che passa da 103 a 108 stazioni e da 92 a oltre 100 chilometri. La linea M5 è inoltre la prima linea della città completamente automatizzata, ossia senza conducente. Ogni treno della linea Lilla, realizzato da AnsaldoBreda e composto da 4 vetture, può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere, due spazi riservati ad i passeggeri con mobilità ridotta ed una capacità di trasporto totale di oltre 10.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione.

3
4
5
6
3. Treno della M5 lilla in sosta nella nuova stazione di Lotto. (Foto Manuel Paa, 27 aprile 2015)
4. Interno di un treno della linea M5 Lilla. (Foto Manuel Paa, 27 aprile 2015)
5. Tornelli di stazione. (Foto Daniele Barrella, 27 aprile 2015)
6. I tornelli-filtro per l'accesso nella stazione di San Siro Stadio. (Foto Daniele Barrella, 27 aprile 2015)

Caratteristica particolare della nuova tratta è il sistema realizzato per la gestione dell'afflusso dei passeggeri nella nuova stazione di San Siro Stadio, con una zona di filtraggio attiva in caso di eventi sportivi o di spettacolo.
Sotto una grande tettoia metallica posta all'esterno della stazione una fila di tornelli speciali, in funzione solo durante gli eventi, consentiranno di gestire l'accesso degli utenti in uscita dallo Stadio e diretti ai treni, in modo che lo spazio in banchina non divenga sovraffollato. Al raggiungimento dei 500 utenti in ingresso i tornelli vengono temporaneamente bloccati fino a che il treno con il suo carico di passeggeri non ha lasciato la stazione; a tal punto gli accessi vengono nuovamente sbloccati permettendo l'accesso di ulteriori 500 persone alle banchine.

7
7. Schema della Linea 5 di Milano.

Giovanni Giglio - 29 aprile 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento