Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 ottobre 2018

Simulazione d'incidente ferroviario a Lanciano

di Redazione

LANCIANO (Chieti) - Simulazione di incidente ferroviario nel deposito TUA di Lanciano per testare la macchina dei soccorsi della Protezione Civile della Regione Abruzzo.
Nel deposito di Torre Madonna dell'azienda unica di trasporti Tua Spa, la mattina del 28 ottobre è stato simulato un incidente ferroviario, ovvero la collisione tra un convoglio passeggeri e un treno merci con una ferrocisterna in composizione contenente toluene (liquido altamente infiammabile).
La simulazione dell'incidente ferroviario è avvenuta alle ore 9:10 circa con la collisione tra il convoglio passeggeri, con a bordo circa 80 figuranti, e la ferrocisterna. Lo scontro è stato accompagnato sia con effetto visivo che sonoro, riproducendo l'impatto e l'incendio a seguito dell'urto.

1
1. Foto TUA

Dopo l'incidente tra i treni è scattata immediatamente la macchina dei soccorsi, attivata dal personale del treno passeggeri e del centro operativo di Tua Spa con la richiesta di intervento di soccorsi al comando dei Vigili del fuoco.
Il 115 è intervenuto immediatamente ed ha innescato il successivo coinvolgimento di tutta l'organizzazione dei soccorsi. Nell'area dell'officina Torre Madonna sono state allestite anche tende e strutture mobili destinate al soccorso di primo intervento ed il coinvolgimento anche di elicotteri del 118 e dei Vigili del fuoco.

Florindo Fedele, responsabile delle infrastrutture ferroviarie di Tua Spa, è stato il coordinatore e l'interfaccia dell'azienda unica di trasporto con l'organizzazione della maxi emergenza. "Come Tua ringraziamo in modo particolare la Regione Abruzzo - ha dichiarato il membro del consiglio di amministrazione di Tua Spa - che ha compreso l'importanza di testare la macchina dei soccorsi per aiutare la cosa più importante da salvare in simili scenari, cioè il capitale umano. Siamo in una struttura importante della Tua - ha aggiunto Paolini - e continueremo a dare il nostro apporto affinché tutto funzioni nel migliore dei modi".

2
2. Fotogramma TUA

Redazione - 28 ottobre 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento