FIUMICINO (Roma) - Si sono svolte mercoledì 5 dicembre le operazioni di posizionamento della locomotiva e del bagagliaio postale storici su uno spezzone di binario nel centro di Fiumicino. Si tratta della locomotiva a vapore 45, costruita a Napoli nel 1880 su licenza della SLM di Winterthur, e del bagagliaio D304, entrambi a scartamento ridotto, appartenuti alle Ferrovie della Sardegna (poi inglobate nelle Ferrovie Complementari della Sardegna) ed in seguito acquistati da un imprenditore romano, che li ha infine recentemente donati al Comune di Fiumicino per l'esposizione (vedi News ferroviarie del 16/07/2018).
I mezzi sono stati trasferiti da Monterotondo a Fiumicino su carrello stradale e quindi posizionati sui resti della linea che collegava Fiumicino Paese a quella di Fiumicino Porto Canale. All'interno del binario a scartamento normale d'origine è stata inserita un'altra rotaia per ottenere un binario con scartamento 950 mm, che d'ora in avanti ospiterà la locomotiva ed il bagagliaio adibito ad infopoint della Pro Loco di Fiumicino.
I due rotabili sono stati presentati alla stampa e cittadinanza sabato 8 dicembre nel corso di una cerimonia a cui ha preso parte il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: