FIUMICINO (Roma) - Il Comune di Fiumicino cerca una locomotiva. Purtroppo nessuna linea ferroviaria verrà ripristinata nel paese costiero, che fino al 2002 disponeva di una stazione e di una linea che conduceva alla Capitale, ma più semplicemente il Sindaco Esterino Montino vuole riportare simbolicamente il treno su quello che fu il raccordo portuale con una locomotiva da monumentare.
Ne dà notizia il portale Fiumicino Online, e l'idea sembra sia nata durante i lavori di ampliamento dell'area pedonale nella centrale Via di Torre Clementina, quando rimuovendo la pavimentazione stradale è emerso il vecchio binario portuale operativo dal 1878 e chiuso a metà anni '90 del secolo scorso.
E' stato così deciso di preservare e delimitare circa 10 metri lineari di questo binario, ed è quindi iniziata la ricerca della locomotiva da esporre permanentemente in quest'area. Il Comune di Fiumicino conferma la notizia e sembra che la ricerca sia indirizzata verso un automotore gruppo 214 o una locomotiva a vapore a tre assi tipo 835, 851 o 880. Sicuramente una piccola locotender restituirebbe un fascino ineguagliabile se esposta nella via principale del paese, ma l'onesta 214 dal canto suo sarebbe del tutto appropriata in quella collocazione, visto che numerose foto d'epoca la immortalano sul raccordo che conduceva dalla stazione di Fiumicino Paese a quella di Fiumicino Porto Canale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: