ROMA - Oltre 150 nuove assunzioni in arrivo per Italo. Continua quindi la crescita dell'operatore ferroviario privato, che in vista della consegna di 10 nuovi ETR.675 Italo EVO prevista entro il 2020 ricerca hostess, steward ed operatori di impianto da assumere nel biennio 2019-2020.
Per la posizione di hostess e steward, figure preposte all'accoglienza ed assistenza dei passeggeri a bordo dei treni, Italo ricerca oltre 120 giovani ambosessi di massimo 29 anni compiuti. L'assunzione prevede contratto di apprendistato per 24 mesi ed a seguire assunzione a tempo indeterminato.
Tra i requisiti indispensabili la conoscenza dell'inglese e preferibilmente anche di altre lingue straniere; precedenti esperienze lavorative all'estero come nel settore dei trasporti, turismo e ospitalità sono gradite ai fini della selezione.
La formazione per diventare hostess e steward dura un mese (3 settimane in aula ed una a bordo treno in affiancamento) e parte contestualmente con l'assunzione di 5° livello.
La retribuzione mensile, inclusiva di parti variabili, arriva a 1.500/1.600 Euro al mese, oltre i premi di produzione.
L'impegno lavorativo settimanale di una hostess o steward, che in media contempla 5 pernottamenti al mese fuori sede, è di 38 ore che possono variare da un minimo di 32 ore ad un massimo di 44 ore settimanali.
Nessun limite di età è invece previsto per i 30 operatori d'impianto da assumere, figura che si occupa del controllo e della movimentazione del materiale rotabile negli scali ferroviari (in regime di manovra, quindi alla velocità massima di 30 km/h). In questo caso è richiesto un diploma tecnico e dopo aver superato le selezioni, il percorso formativo di Italo dura 5 mesi e include le abilitazioni ferroviarie e le visite mediche in RFI per concludersi con l'assunzione a tempo indeterminato.
Durante i 5 mesi di formazione è previsto un rimborso spese di 800 Euro al mese con vitto, alloggio e buoni pasto a carico di Italo; in seguito è prevista assunzione con 3° livello e retribuzione mensile che arriva a 1.300 Euro mese con competenze accessorie finali, notturni e festivi.
Sede di lavoro sono gli impianti di formazione treno di Nola, Roma Parco Prenestino, Milano San Rocco e Venezia Mestre.
Le candidature vanno inoltrate tramite il sito internet www.italospa.it nella sezione "Lavora con noi", mediante un form in cui inserire alcune informazioni essenziali. I dati verrano rielaborati da un software che si occuperà di edfettuare un primo screening dei candidati.
Un'altra fase delle selezioni avverrà on line con test psico-attitudinali, quindi video-intervista con alcune domande in lingua inglese.
Seguirà una giornata di assessment con prove di gruppo e simulazioni di business case aziendali in italiano ed inglese
I corsi di formazione avranno inizio il 13 maggio per hostess e steward ed il 20 maggio per gli operatori di impianto.
Oltre ai premi di produzione, l'assunzione in Italo da diritto alla Italo Pass, una carta di libera circolazione sui treni del gruppo valida per il lavoratore e per il suo nucleo familiare.
Italo si riconferma così un'azienda giovane, con l'età media del personale viaggiante di 28 anni ed al tempo stesso una realta lavorativa in cui la prospettiva di crescita interna è concreta. Nel solo biennio 2017/2018 sono stati formati 60 train manager che in precedenza operavano come hostess e steward, mentre 30 operatori d'impianto nello stesso biennio hanno ottenuto le abilitazioni da macchinista alta velocità ed oggi corrono fino a 300 km/h sulla rete nazionale alla condotta degli AGV 575 ed ETR.675 di Italo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: