LANCIANO (Chieti) - Hanno preso il via da giovedì 7 febbraio i servizi ferroviari del nuovo operatore Sangritana SpA. Concluso l'iter amministrativo con il rilascio della licenza n.72 da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l'espletamento di servizi di trasporto merci per ferrovia ed il Certificato di Sicurezza, rilasciato il 29 dicembre 2018 dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, iniziano così ad essere espletati i servizi su ferro con licenza propria.
Sangritana SpA, società costituita nel 2011 ed al 100% controllata da TUA SpA, ha svolto attività precedentemente per conto della FAS - Ferrovia Adriatico Sangritana, confluite in TUA - Trasporto Unico Abruzzese con la fusione delle tre aziende di trasporto abruzzesi del 2015 (Sangritana, Arpa e GTM). La divisione ha luogo come contemplato dall'Autorità Garante del Mercato, prendendo in carico le attività a mercato quali agenzia di viaggi, le corse autobus commerciali dall'Abruzzo verso Roma e Napoli ed i servizi ferroviari merci. Il trasporto urbano locale su ferro e su gomma resta invece di competenza di TUA SpA.
La consistenza attuale dei mezzi di trazione di Sangritana SpA è di tre locomotive elettriche E 483 e otto locomotive Diesel D752, ma comunque l'operatore ha in essere anche accordi di uso promiscuo di locomotive con altre imprese ferroviarie.
Le nuove autorizzazioni per lo svolgimento del servizio ferroviario di Sangritana SpA su rete RFI presentano una serie di novità, a partire dalle linee sulle quali l'impresa ferroviaria potrà svolgere il proprio servizio. Infatti, la certificazione rilasciata da ANSF include le linee a nord est dell'Italia e, tra queste, quella che permette di raggiungere il Quadrante Europa di Verona.
Altre linee strategiche presenti nel Certificato di Sicurezza sono quelle che confluiscono verso Melfi, in Basilicata, sede di una zona industriale estremamente produttiva. Inoltre, Sangritana SpA si è organizzata per poter svolgere il servizio cargo anche all'interno di importanti scali merci italiani distribuiti lungo il versante ferroviario adriatico, dallo scalo di San Nicola di Melfi a quello di Parma, collegando potenzialmente sette regioni italiane con il proprio servizio. Il servizio ferroviario merci gestito da Sangritana SpA permette di rinsaldare ulteriormente la partnership commerciale con altre imprese ferroviarie come Captrain con la quale è attiva una collaborazione da quasi dieci anni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: