VADO LIGURE (Savona) - Martedì 5 marzo è uscita dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure la locomotiva E 494.003, primo esemplare del nuovo modello di TRAXX DC 3, ordinata da Mercitalia Rail in 40 unità a Bombardier (vedi News ferroviarie del 14/12/2017 e News ferroviarie del 29/05/2018).
La corsa prova, anziché sul canonico itinerario Vado Ligure - Genova Sestri Ponente Aeroporto e viceversa, è coincisa con la consegna effettiva all'OML di Milano Smistamento, seguendo il percorso via Genova Sestri Ponente Aeroporto - Genova Sampierdarena (Curva Molini) - Alessandria - Tortona - Pavia, permettendo con l'inversione di marcia ad Alessandria di testare la piena efficienza dei due banchi di condotta.
Il convoglio era composto da 17 carri di varie categorie e non era presente in composizione una macchina di scorta.
Dopo la consueta scuola per l'abilitazione dei macchinisti, queste nuove locomotive entreranno in servizio portando una ventata di novità ai servizi merci e un necessario supporto alle E.652, ma decretando probabilmente un ulteriore riduzione dei servizi per le ormai vetuste E.655.
Degna di nota la marcatura frontale priva della lettera identificativa del tipo di trazione "E.", come già visto su altre locomotive elettriche di recente produzione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: