Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 aprile 2019

ČD ordina elettrotreni e vetture doppio piano a Škoda

di Quintus Vosman

Le Ferrovie dello stato Ceche (České dráhy - ČD) hanno siglato un accordo quadro con il costruttore ceco di materiale rotabile Škoda Transportation, ufficialmente in consorzio con Škoda Vagonka, per la fornitura di un numero massimo di 50 elettrotreni regionali tipo EMU 160, meglio conosciuto come "RegioPanter". Il contratto prevede un ordine iniziale immediato di 31 unità e include un'opzione per ordinarne fino a ulteriori 19 nel prossimo futuro. ČD ha inoltre ordinato con un secondo contratto 15 vetture a doppio piano per treni reversibili, che formeranno cinque composizioni da tre vetture ciascuna. L'ordine dei nuovi rotabili è stato disposto in base ai recenti sviluppi degli appalti per i servizi ferroviari in Repubblica Ceca.

Tutto il materiale rotabile appena ordinato sarà costruito rispondendo ai requisiti TSI e PRM (passeggeri con ridotta mobilità). Sia gli elettrotreni sia le carrozze avranno aria condizionata e piena accessibilità ai disabili, con scompartimenti di prima e seconda classe. Sarà disponibile spazio a sufficienza per trasportare bagagli grandi, inclusi passeggini e biciclette. I viaggiatori potranno utilizzare una connessione a Internet wi-fi, prese elettriche da 230 V 50 Hz e porte USB per alimentare i propri dispositivi mobili, come cellulari, tablet o notebook. Appositi cablaggi consentiranno inoltre di ricaricare bici e sedie a rotelle elettriche. Altri equipaggiamenti speciali includeranno, per esempio, fasciatoi basculanti per passeggeri con neonati, testi in braille o indicazioni acustiche dedicate e controllo remoto delle porte tramite trasmettitori in uso ai non vedenti.

1
2
1. Elettrotreno RegioPanter di ČD (render).
2. Carrozza semipilota in composizione ai nuovi treni reversibili di ČD (render).

Le unità EMU 160 avranno una doppia tensione di alimentazione (3 kV CC e 25 kV CA 50 Hz), che permetterà loro di essere virtualmente impiegabili su tutte le linee elettrificate della Repubblica Ceca. Avranno una capacità di circa 140 posti a sedere e potranno circolare in composizione multipla fino a tre unità. La velocità massima sarà di 160 km/h, con potenza 1.360 kW, e saranno equipaggiati con l'ETCS. Le 31 unità al momento ordinate sono destinate alla relazione veloce Plzeň - Cheb - Karlovy Vary (4 unità), alla linea P2 Klatovy - Plzeň - Beroun (11 unità; a dicembre 2018 sono già entrati in servizio nove RegioPanter a due casse di nuova costruzione), alla regione Vysočina (6 unità) e alla regione Boemia Meridionale (10 unità). Il valore totale dell'accordo quadro per 50 EMU è di quasi 6 miliardi di corone ceche (232,5 milioni di euro).

Le composizioni reversibili sono destinate a servizi sulla linea Ostrava - Frýdlant nad Ostravicí - Frenštát pod Radhoštěm, nella Moravia Meridionale, nell'estremo est della Repubblica Ceca. Sono treni da tre carrozze basati sul design dei NIM (treni espressi Norimberga - Ingolstadt - Monaco delle DB, da impiegare con locomotive ad alta velocità classe 102 DB di fabbricazione Škoda), che non sono ancora entrati in servizio. La linea interessata non è stata ancora elettrificata, ma è previsto che lo sarà durante il ciclo di vita operativa dei nuovi treni, dal momento che i lavori propedeutici all'installazione della linea aerea sono in corso. La composizione da tre vetture avrà una capacità di 356 posti a sedere. I convogli saranno equipaggiati con l'ETCS e potranno raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il valore del contratto è di quasi un miliardo di corone ceche (38,8 milioni di euro).

Quintus Vosman - 03 aprile 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento