SPINAZZOLA (BT) - Dal 19 maggio prossimo sarà soppresso il sistema di dirigenza unica sulla linea RFI Barletta - Spinazzola, e in sua vece verrà attivato il sistema di esercizio a spola. Di conseguenza la stazione di Spinazzola sarà declassata a fermata come località di regresso, isolando il primo binario tramite l'eliminazione dei relativi deviatoi. I restanti binari continueranno invece a costituire stazione passante per la linea Rocchetta S.A.L. - Gioia del Colle (al momento sospesa all'esercizio ferroviario). Contestualmente, sarà soppresso il segnalamento di protezione ad ala semaforica relativo alla linea Barletta - Spinazzola.
Sulla linea Barletta - Spinazzola vengono oggi espletate soltanto 3 coppie di treni regionali al giorno, con ALn 668 di Trenitalia, e a tal proposito recentemente è stato presentato un progetto di ammodernamento al fine di potenziarne il servizio. Il progetto, finanziato per circa 45 milioni di euro, prevede nello specifico l'elettrificazione del tratto di linea tra Barletta e Canosa di Puglia, la realizzazione di una nuova fermata a servizio dell'Ospedale Dimiccoli di Barletta, e la realizzazione di una stazione come punto d'incrocio a Canne della Battaglia (dove già esiste l'omonima fermata). Inoltre l'Associazione Rotaie di Puglia, insieme ad altri enti, si batte da tempo con l'obiettivo di dare a questa infrastruttura una nuova vita, e istituire su di essa la Ferrovia Turistica della Puglia Imperiale.
In Puglia quindi, dopo la soppressione della DU sulla linea Barletta - Spinazzola, resteranno ancora esercitate con questo sistema la linea San Severo - Peschici Calenella di Ferrovie del Gargano, sulla tratta da Ischitella a Peschici, e la linea RFI Rocchetta S.A.L. - Gioia del Colle, sulla tratta da San Nicola di Melfi a Gioia del Colle.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: