SALISBURGO (Austria) - È stata presentata il 9 maggio a Salisburgo la nuova locomotiva celebrativa di Roco realizzata in collaborazione con le ÖBB. Si tratta della 1216.019 che, grazie al lavoro della designer Gudrun Geiblinger, veste ora una livrea che celebra il grande genio di Leonardo da Vinci in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte. La stessa locomotiva aveva già ricevuto in passato una livrea artistica dedicata a Wagner e Verdi e una pubblicitaria per l'Achensee. La macchina presenta su entrambe le testate una colorazione parzialmente grigia con la vistosa fascia rosso segnali; su un frontale lo sguardo di Leonardo, sull'altro parte del disegno dell'Uomo Vitruviano.
Su uno dei due lati sono presenti un'immagine della Gioconda e la rappresentazione di un ornitottero, macchina volante ideata dall'inventore toscano. Sul lato opposto troviamo invece il ritratto di Leonardo e alcune rappresentazioni di strutture moderne e di disegni, tra i quali spicca l'Uomo Vitruviano.
Sono inoltre presenti i loghi di ÖBB e di Roco e la firma della designer. Tale macchina verrà riprodotta in scala 1:87 dalla casa modellistica austriaca, con consegna prevista entro la fine dell'anno. Il prototipo reale sarà in servizio in composizione agli EC esercitati da ÖBB - DB e Trenord lungo l'asse dal Brennero da Monaco di Baviera a Bologna/Rimini/Venezia e con i servizi Railjet tra Venezia e Vienna.
Degno di nota è il fatto che già in passato una Taurus 1216 sia stata vestita con una livrea dedicata a Leonardo Da Vinci. È infatti la slovena SZ541-101 che dall'aprile 2013 veste una livrea dedicata al genio rinascimentale, ma dai colori e stili completamente differenti, anche in questo caso grazie all'iniziativa di un costruttore di modelli ferroviari, RailAd.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: