TRIESTE - Cambiamento in vista per alcune carrozze MDVC - Medie Distanze con Vestiboli Centrali di Trenitalia. La Divisione Trasporto Regionale del Friuli Venezia Giulia di Trenitalia ha indetto gara per la trasformazione di due carrozze di questo tipo (allestimento Face Lift), con opzione per massimo altre due unità, destinandole al trasporto biciclette.
Al momento non è noto se l'intera carrozza verrà adibita al trasporto di velocipedi o più verosimilmente una sola parte della stessa, conservando un certo numero di posti a sedere. Vista la conformazione delle MDVC si potrebbe ipotizzare che almeno uno dei due compartimenti estremità, se non entrambi, possa ospitare i dispositivi di trattenuta mentre nel compartimento centrale potrebbero rimanere i sedili con il consueto modulo da 2+2 e corridoio centrale.
La lavorazione, che dovrebbe essere eseguita nell'Impianto di Manutenzione Ciclica di Trieste Centrale, comporterà anche il cambio della sigla che identifica queste carrozze in MDTB - Medie Distanze Trasporto Bici ed eventualmente anche la marcatura in nD o nBD a seconda della presenza di posti a sedere.
Le carrozze così trasformate saranno impiegate in Friuli Venezia Giulia, in particolare per potenziare il cicloturismo Alpe Adria che, in particolare fra la primavera e l'estate, registra oltre 100 biciclette trasportate sui treni a maggiore frequentazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: