PARIGI (Francia) - "Il rilancio del Wagon-Lits" Parigi - Nizza di notte: il progetto tedesco. È stata pubblicata da diversi canali d'informazione francesi la notizia del probabile ritorno del collegamento notturno tra la Capitale francese e la Costa Azzurra, cessato definitivamente dalle SNCF a dicembre 2017, sul quale per anni ha viaggiato, ad esempio, il prestigioso "Train Bleu".
È la società tedesca FlixTrain ad aver avanzato alle autorità competenti francesi la richiesta di fattibilità del collegamento notturno che, a quanto si legge dalle testate che hanno riportato la notizia, dovrebbe iniziare a viaggiare nel 2021. Sarebbero già state individuate le tracce, con partenza quotidiana da Parigi alle 20:00 e arrivo a Nizza alle 6:24; dalla Costa Azzurra si ripartirebbe alle 22.30 per giungere nella Capitale francese alle 8:54, per 10 ore e 24 minuti complessivi di percorrenza. Il notturno di FlixTrain dovrebbe avere in composizione carrozze con posti a sedere e cuccette, con capacità variabile tra i 400 e i 1000 passeggeri.
Non è il primo caso, quello della compagnia FlixTrain, ad aver riportato alla ribalta l'argomento per ipotizzare un investimento o un ripristino di alcuni collegamenti di questo tipo. In passato anche le amministrazioni ferroviarie di Svezia e Svizzera avevano ventilato il ritorno di servizi simili, senza però che la cosa si concretizzasse almeno finora.
Si ringrazia la pagina Facebook "Voiture-restaurant européenne" http://www.facebook.com/voiturerestaurant
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: