NAPOLI - Alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio e delle autorità locali, sabato 23 maggio è stata inaugurata la stazione Municipio della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, che entrerà in esercizio il prossimo 2 giugno.
La stazione porta la firma degli architetti portoghesi Àlvaro Siza Viera ed Edoardo Souto de Moura, che hanno recuperato le antiche fortificazioni aragonesi (la cui esistenza era storicamente già nota) integrandole all'interno della stazione.
Proprio di fronte al basamento della torre dell'incoronata nel mezzanino su una grande parete è presente la videoinstallazione dell'artista israeliana Michal Rovner denominata "Passaggi" nella quale si vedono persone in movimento all'interno di un panorama di Napoli rappresentato come un affresco.
Vi sono tre scale mobili in salita e tre in discesa poiché la stazione a regime diverrà un importante nodo per la mobilità partenopea, quando appunto sarà interconnessa col vicino porto e con la Linea 6 che si attesterà qui e che collegherà Piazza Municipio alla zona occidentale della città fino Fuorigrotta.
Le banchine e le discenderie si presentano con un aspetto minimalista che contrasta un po' con le vicine stazioni di Toledo ed Università cosi ricche di opere d'arte e di colori.
Durante la cerimonia di inaugurazione il sindaco ha anche ricordato l'operaio Salvatore Renna che ha perso la vita per un incidente all'interno del cantiere ed alla cui memoria sarà dedicata una lapide nella stazione.
Il cantiere dela stazione Municipio, aperto nel 2000, occupa ancora buona parte dell'omonima piazza, sia per il completamento dell'adiacente stazione della Linea 6 e del sottopasso per il porto, sia per la sistemazione di tutta l'area archeologica venuta alla luce in questi anni. I rinvenimenti, risalenti in varie stratificazioni fino all'epoca greca e romana, hanno avuto un grosso impatto sulla durata complessiva dei lavori comportando anche modifiche del progetto iniziale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: