ROMA - Anche le carrozze per pellegrini abbandonano la livrea XMPR. Nel corso del rinnovamento del parco vetture destinate all'UNITALSI, composto da carrozze UIC-X con cuccette, X barellate per infermi e bagagliai Tipo X e Z, ha debuttato la nuova livrea studiata dall'ufficio tecnico di Trenitalia appositamente per questi servizi.
La coloritura è caratterizzata da un "movimentato" disegno composto da più colori quali blu notte, bianco, grigio chiaro e grigio scuro, con filetti color oro e rosso. Le porte di salita sono in color rosso per renderle facilmente individuabili dai passeggeri.
Il parco carrozze per treni di pellegrini consta di 149 cuccette, 10 barellate e 41 bagagliai. UNITALSI, associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati e al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari, impiega questo materiale rimorchiato per i collegamenti dall'Italia verso Lourdes.
La revisione di queste vetture, in seguito a gara indetta da Trenitalia nei mesi scorsi, è in corso nelle Officine di Reggio Calabria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: